Autunno in bici sulle ciclovie da Oscar: il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna

Tempo di lettura: 2 minuti

Autunno in bicicletta lungo le ciclovie da Oscar tra natura, cultura e sapori genuini. Tra le ciclovie premiate lo scorso giugno all’edizione 2024 del Green Road Award, l’Oscar italiano del Cicloturismo, c’è il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna. Rovine post-industriali, paesaggi naturali di rara bellezza e tradizioni delle comunità locali. Il periodo autunnale è certamente ideale per chi desidera andare in bicicletta in Sardegna. L’itinerario che ha ricevuto la menzione speciale Legambiente all’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024 è il Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso ciclopedonale ad anello di oltre 600 km che parte e arriva a Iglesias, nella zona Sud Occidentale dell’isola.

La Green Road ciclabile già pronta è di circa 360 km ed è composta da un fondo misto di asfalto, strade bianche, tratti di ferrovia dismessa attraverso le aree minerarie delle regioni storiche dell’Inglesiente, Sulcis e Arburese-Guspinese. Nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna si pedala tra le rovine post-industriali dell’epoca mineraria attraversando paesaggi naturali – grotte, scogliere, dune e spiagge sconosciute al turismo di massa e spettacolari scorci montani, con laghi e foreste incontaminate, dove non è raro incontrare esemplari di fauna autoctona come il cervo sardo – e comunità locali dalle tradizioni forti e distinte, dove si gustano prodotti del territorio
introvabili in altre zone del pianeta. Presenza costante sono le chiese e le cappelle dedicate al culto di Santa Barbara, la patrona dei minatori, anche all’interno delle miniere: la più antica, del 1223, è a Domusnovas.

Innumerevoli i punti di interesse disseminati in 8000 anni di storia, tra siti nuragici, villaggi fantasma e le gigantesche miniere dismesse: un’immensa ricchezza, di grande valore antropologico, che l’Unesco ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità.

Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI.