A ritmo lento la natura si tinge di colori vivaci, i paesaggi si trasformano e regalano sensazioni uniche, le temperature si fanno meno infuocate, ideali per l’attività all’aria aperta: ecco l’autunno, stagione perfetta per salire in bicicletta e per pedalare dolcemente alla scoperta dei territori più autentici nella nostra Penisola, ricchi di bellezze naturali e storiche ma anche di tradizioni culturali ed eno-gastronomiche, particolarmente vivaci negli ultimi mesi dell’anno.
Un’avventura «da oscar» sulle due ruote è assicurata a chi sceglie di pedalare – per un’escursione giornaliera o una vacanza di più giorni – su una delle ciclovie premiate lo scorso giugno all’edizione 2024 del Green Road Award, l’Oscar italiano del Cicloturismo che ogni anno va alle «vie verdi» delle Regioni che promuovono le due ruote e il turismo lento.
Friuli Venezia Giulia, Calabria, Trentino, Sardegna, Campania e tutta la dorsale appenninica: sono molto diversi gli itinerari Oscar 2024 pronti ad accogliere, anche dopo l’estate, ciclisti, cicloturisti e camminatori alla ricerca di esperienze sempre nuove. Partiamo dall’alto.
Ciclovia Pedemontana in Friuli Venezia Giulia
Vincitrice dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024, la Ciclovia Pedemontana attraversa il Friuli Venezia Giulia da Salice a Gorizia, che sarà Capitale europea della Cultura 2025. Un itinerario di 180 km che segue la linea immaginaria che delimita l’arco alpino regionale attraverso un paesaggio prezioso, ricco di punti di interesse storico, artistico, enogastronomico. Il tracciato, pressoché pianeggiante, è adatto a tutti per il fondo confortevole e la possibilità di utilizzare la ferrovia turistica Sacile-Gemona, in parte parallela al percorso, per alleviare la fatica a bordo di treni con materiale storico. L’intermodalità è del resto una cifra distintiva della Ciclovia, dove il treno con bici al seguito si integra con il trasporto pubblico locale – come i pullman con carrello bici e il passo-barca a Bibione – e con il trasporto marittimo, aumentando la possibilità di percorrere l’intera rete di percorsi ciclabili lungo l’arco costiero del Friuli Venezia Giulia, da Lignano Sabbiadoro fino a Trieste.
La Ciclovia Pedemontana è perfetta anche per escursioni giornaliere. Tra i punti di interesse: le spettacolari Dolomiti Friulane, patrimonio Unesco, la riserva naturale del Cornino, città medievali come Gemona e Pinzano al Tagliamento, l’arte longobarda di Cividale del Friuli, sito Unesco, e – imperdibili durante i mesi della vendemmia – le pregiate aree vitivinicole delle DOC Grave, Colli Orientali del Friuli, Isonzo e Collio e ben sette dei tredici presidi Slow Food della Regione. Raggiungibili attraverso percorsi ciclabili secondari, sono anche alcuni dei Borghi più Belli d’Italia – Polcenigo, Poffabro, Venzone e Gradisca d’Isonzo.
Per info ulteriori CLICCARE QUI.