Domenica 29 settembre torna per la cicloturistica “La Gallo Nero” per la sua 2ª edizione. Negli scorsi giorni l’organizzazione ha rivelato le ultime novità andando a presentare i ristori presenti sulla strada e la nuova maglia commemorativa.
La Maglia 2024
A differenza di gran parte delle manifestazioni ciclistiche La Gallo Nero ha deciso di non proporre la solita maglia sportiva, ma di optare per una t-shirt in puro cotone (100%). Così facendo sarà data agli iscritti una comoda maglia indossabile tutti i giorni e perfetta per fare passeggiare in città o per una pedalata tra amici.
La maglia bianca presenta al centro l’immagine di grande gallo nero centrale con la scritta del nome della corsa subito sotto e l’anno dell’edizione presente.
Ristoro finale
Il ristoro finale de La Gallo Nero torna anche quest’anno con le sue eccellenze enogastronomiche e vinicole. Tra questa spiccano il Chianti Classico, servito rigorosamente in calici di vetro, che accompagnerà l’ormai celebre pasta al sugo delle massaie di Radda. Presenti anche diversi prodotti “cult” del patrimonio gastronomico italiano come il Parmigiano Reggiano DOP e la Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Ristori lungo il percorso
Lungo il percorso gli amatori potranno fermarsi nei diversi ristori organizzati dove abbonderanno le leccornie culinarie. Dal crostino col fegatino alla pappa al pomodoro, i ristori de La Gallo Nero sono un omaggio alla cucina del loro territorio.
– San Casciano in Val di Pesa, La panzanella, una sfiziosa ricetta fresca tipica dell’estate;
– San Donato in poggio, La pappa al pomodoro, una delle zuppe povere della tradizione toscana;
– Ponte alla Granchiaie, il pane e salame, la merenda più antica e saporita del Belpaese;
– Castagnoli, il crostino nero, patè di fegatino di pollo su una fetta di pane rigorosamente senza sale, un must sulle nostre tavole tutto l’anno
Bike Parking
Per potersi godere senza pensieri la giornata nel suo complesso, al termine della La Gallo Nero, gli iscritti potranno lasciare la propria bicicletta nel parcheggio custodito del Village.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla La Gallo Nero sono ancora aperte e lo saranno fino al 29 settembre, giorno della Gran Fondo:
- Fino al 25 settembre – Per tutti i percorsi €35,00 senza t-shirt celebrativa (e con pacco gara);
- Il 28 e il 29 settembre – €40,00 senza t-shirt celebrativa (e con pacco gara).
La quota di partecipazione comprende:
– Il pacco gara;
– I ristori lungo il percorso e quello finale;
– L’assistenza sanitaria in gara;
– Il ristoro idrico all’arrivo;
– Gli spogliatoi e le docce;
– Il parcheggio bici custodito presso il Village.