Anche il Gran Sasso d’Italia chiude per una giornata al traffico motorizzato e si regala ai ciclisti. Avverrà domenica 1° settembre in occasione di un evento che è giunto alla sua undicesima edizione e che ha sempre incontrato un crescente successo tra gli appassionati. Il Gran Sasso Bike Day è una manifestazione non competitiva aperta a tutti e a tutti i tipi di biciclette. Tutti potranno pedalare a contatto con la natura e potranno trascorrere una giornata di spensieratezza ed allegria. La partecipazione è totalmente gratuita, ma chi volesse sostenere la manifestazione con una donazione riceverà una splendida t-shirt oppure una comoda borraccia con i colori dell’associazione Bike99, organizzatrice dell’evento.
Il GSBD, abbinato al Memorial Mauro Mannucci, prenderà il via alle ore 8.35 dalla località Fonte Cerreto, a pochi chilometri da L’Aquila. I partecipanti saranno impegnati sulla lunghissima salita che termina sul piazzale antistante l’albergo di Campo Imperatore, stazione di arrivo della funivia, a quota 2135 metri. Sono 27 chilometri con pendenza media del 6%, ma gli ultimi 3 chilometri sono particolarmente impegnativi con più passaggi oltre il 10%.
La strada sarà riservata ai soli ciclisti dalle ore 8.30 alle 12.30. Non ci sono classifiche, ma se qualcuno vuol mettersi alla prova può tenere come punto di riferimento il tempo impiegato da Marco Pantani, quando nel 1999 ottenne a Campo Imperatore un trionfale successo di tappa al Giro d’Italia, conquistando la maglia rosa: 53’50”.
Cinque minuti prima del Gran Sasso Bike Day partirà la Ciclopedalata del Gran Sasso, 110 chilometri attraverso i borghi più suggestivi del territorio. L’evento, alla sua sesta edizione, è anch’esso non agonistico ed aperto a qualsiasi tipo di bici, comprese le e-bike. È prevista la scalata del Gran Sasso d’Italia e poi il passaggio da Castel del Monte, Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Il dislivello complessivo è di 2.200 metri. Iscrizione obbligatoria.
Non solo. Quest’anno viene proposta anche una versione del GSBD offroad. Itinerario molto interessante, principalmente su strade bianche, che attraversa i territori di L’Aquila, Barisciano e Santo Stefano di Sessanio. La partenza alle ore 8.30, la distanza da percorrere è di 65 chilometri. Riservata a gravel, mountain-bike e e-Mtb.
In occasione del Gran Sasso Bike Day la corsa A/R della Funivia del Centro Turistico del Gran Sasso, avrà un costo agevolato di 8€ e 10€ A/R+Bici.
Sito ufficiale: https://www.gransassobikeday.it/
Programma
ore 8.30 partenza CICLOPEDALATA 110 km
ore 8.30 partenza GRAN SASSO in GRAVEL 65 km
ore 8.35 partenza GRAN SASSO BIKE DAY 2024 27 km