Il Passo del Rombo, uno dei più spettacolari valichi alpini, richiede tanta fatica e tanto sudore. Soprattutto alla massacrante Gran Fondo Oetztaler-Radmarathon di Soelden (in programma domenica 1° settembre), dove arriva proprio alla fine, quando si hanno già alle spalle e nei muscoli 3.700 metri di dislivello. Quasi 2500 metri di quota, 30 chilometri di salita, pur se intervallati da un provvidenziale troncone in falsopiano. Per non andare alla deriva, nel finale della più prestigiosa gran fondo austriaca, occorre saper amministrare con saggezza le energie per tutto il lugo tempo richiesto dalla scalata, un’ora e mezza per i più forti, il doppio per le cilindrate più ridotte. Il Rombo regala però emozioni indimenticabili. L’ascesa si snoda in uno scenario da sogno: panorami, aria pulita, solitudine.
L’interminabile salita è composta da 5 tronconi. Il primo, di 3,5 chilometri, pur comprendendo uno sporadico passaggio all’8% è tutto sommato facile, pendenza media del 3,5%. Il secondo non scherza. Sia per lunghezza (11,5 chilometri) che per pendenza media (7,6%) e raggiunge punte dell’11%. Un breve interludio interrompe la fatica all’inizio della seconda parte: poco più di un falsopiano (media 2,1%) il troncone di 4,5 chilometri che precede la fase di inaudita asprezza (8,5% di pendenza media) che si sviluppa per ben 7,5 chilometri e che nei momenti più allucinanti arriva al 14%. Quando si arriva all’imbocco di un lungo tunnel non restano che 2,5 chilometri al Passo del Rombo, molto pedalabili e molto simili alla primissima parte, media del 3,7% ed appena un paio di passaggi sopra il 7%.
La salita che porta al Timmelsjöch (è il toponimo tedesco) ha un dislivello da paura, che sfiora i 1.800 metri. Parte da San Leonardo in Passiria (688 metri) e si conclude a quota 2.474. Comprende 14 tornanti e 14 gallerie. L’imbocco è al 175° chilometro dell’Oetztaler Radmarathon, ad una cinquantina di chilometri dal traguardo di Sölden. Sul versante opposto la strada scende nella Valle dell’Oetz, ampia e levigata come un boulevard, un vero capolavoro d’ingegneria.
Passo del Rombo – I dati tecnici
Quota di partenza m. 688
Quota di arrivo m. 2.474
Lunghezza: km 29,6
Dislivello m. 1786
Pendenza media 6,0%
Pendenza massima 14%