Sette Colli Ennese, una rando nel cuore della Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

La terza edizione della Sette Colli Ennese, in programma domenica 1° settembre, a Barrafranca, nel cuore della Sicilia, ripropone il percorso del primo anno allo scopo di mantenere il dislivello complessivo al di sotto dei 3.000 metri. È una randonnée di 200 chilometri molto impegnativa, ma arriva nel periodo del picco di forma di tanti appassionati ed è quasi scontato che al “via” ci saranno molti siciliani reduci dalla 1001Miglia, che si concluderà una decina di giorni prima. Per chi vuole limitare la distanza, c’è comunque il tracciato ridotto, che si svolge su 100 chilometri, con un dislivello di 1.646 metri.

Il percorso è stato studiato principalmente per far conoscere ai partecipanti alcuni angoli suggestivi del centro della Sicilia, ricco di panorami stupendi, fitti boschi, strade poco trafficate e piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Si parte dal piccolo centro agricolo di Barrafranca (ore 6-7) e si pedala inizialmente in direzione di Piazza Armerina, raggiungendo il punto più alto del paese, dominato da una meravigliosa cattedrale. Si transita poi da Aidone, sito in uno dei comprensori culturali e naturalistici più interessanti della Sicilia in cui sorgeva l’antica città greca di Morgantina. È poi previsto l’unico sconfinamento dalle provincia di Enna per attraversare Raddusa, sulle colline limitrofe alla Piana di Catania ed i Monti Erei. La principale curiosità del percorso consiste nel passaggio da Catenanuova, famosa per essere “il luogo più caldo d’Europa”. Per evitare crisi di sete, è raccomandabile procurarsi prima scorte d’acqua a sufficienza, ma l’organizzazione ha già reso noto che lungo il percorso ci sono numerosissime possibilità di ristoro, mediamente ogni 20 chilometri.

Si fa rotta poi su Regalbuto, a due passi dal Lago Pozzillo, su Agira e su Leonforte prima di giungere ad Enna, che per questa edizione della Sette Colli sarà attraversata solo nella parte bassa cittadina. Resta il passaggio da Pietraperzia, l’ultimo paesino, infine il traguardo finale presso la Villa comunale di Barrafranca. Il dislivello totale del lungo è di 2.814 metri. Previsti 5 punti intermedi di controllo.

La quota d’iscrizione (15 euro online, 20 euro sul posto) comprende un rando-kit, la prima colazione alla partenza, il ristoro finale con gelato all’arrivo, attestato di partecipazione e medaglia di finisher.

Informazioni: tel. 338 1138321 e 320 9469925, a.c.barresegsf@virgilio.it