Ha scelto la sede dell’Ambasciata Greca a Roma per annunciare la sua prossima avventura, il suo lungo viaggio in bicicletta che lo porterà a perlustrare la Grecia e quindi Atene, dove esattamente vent’anni fa vinse la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici.
Paolo Bettini, cinquant’anni lo scorso primo aprile, alla presenza della ambasciatrice Elena Sourani ha così svelato quello che era il suo desiderio: fare un viaggio sui pedali ripercorrendo le strade di una terra, la Grecia appunto, che quel 14 agosto del 2004 gli è letteralmente entrata nel cuore.
«Partirò da Katerini (cittadina vicino a Salonicco, ndr) il 24 agosto e pedalerò per due settimane concludendo il giro nella “mia” Atene, dove conto di arrivare il 6 settembre. Da Katerini passerò per Arta, Patrasso, Olimpia, Sparta, Kalamata, Corinto e alla fine i chilometri totali saranno circa mille, per una media giornaliera di un centinaio di chilometri».
Un viaggio celebrativo ma anche introspettivo denso di ricordi indelebili, di scoperte e momenti da gustare fino in fondo, perché l’idea del viaggio in bicicletta Paolo ce l’aveva già da tempo (“anche prima di Jovanotti che mi ha preceduto”) per il semplice fatto che, lo ricorda lui stesso, «la bici vissuta in chiave cicloturistica ti consente di pensare, di riflettere, di ricordare».
Paolo, che pedalerà su una bici gravel 3T e che sarà affiancato da sponsor come Sportful, Sidi, Lazer e Shimano, affronterà le due settimane in bici in solitaria documentando la sua avventura in un diario di viaggio tutto da seguire.
E allora… stay tuned!