Maratona delle Dolomiti, incognita meteo: tutte le ultime novità

Maratona delle Dolomiti
Al villaggio della Maratona delle Dolomiti oggi si è parlato molto del meteo di domani
Tempo di lettura: 2 minuti

Una giornata a guardare all’insù e al cielo che promette pioggia per la giornata di domani, quando la Maratona delle Dolomiti vivrà il suo momento clou dopo una settimana di grandi e importanti eventi collaterali. Si è parlato molto in queste ore anche al villaggio di San Leonardo in Badia del possibile meteo di domani che potrebbe lasciare qualche speranza agli ottomila appassionati che domani all’alba si presenteranno alle griglie di partenza.

Le ultime previsioni mostrano come su Corvara in Badia si abbatterà una leggera pioggia superata la mezzanotte, per continuare incessantemente fino alle 4 di mattina, quando i ciclisti punteranno la sveglia per prepararsi all’evento. La “tregua” dovrebbe permettere una partenza asciutta e i primi chilometri con l’alba che spunterà mentre salgono verso il Passo Campolongo.

Come spiegano gli esperti di “Il Meteo“, dovrebbe filare liscio anche il Passo del Pordoi con una temperatura in cima intorno ai 10°C. Sarà importante coprirsi soprattutto in discesa, ma probabilmente non avremo strada bagnata. Qualcosa potrebbe cambiare salendo su verso il Sella con piccoli piovaschi a dare fastidio alla marcia degli appassionati.

Più tranquilla, invece, la situazione sul Gardena prima di rientrare a Corvara per il passaggio sulla linea d’arrivo. Il secondo Campolongo, purtroppo, rischia di essere toccato dalla pioggia che da questo momento rischia di essere una variabile “impazzita”. Molto delicato il Passo Giau, che merita un’attenzione particolare. In caso di pioggia, bisognerà fare estrema attenzione in discesa dove anche le temperature potrebbero precipitare. Non cambierà la situazione sul Valparola e al traguardo finale.

La festa della Maratona delle Dolomiti non verrà però rovinata dalla pioggia. Ricordiamo che il pasta-party è al coperto e tutti potranno mangiare e rifocillarsi senza bagnarsi. Appuntamento dunque a domani mattina alle 6.30 per il via dei primi in griglia con la speranza che la corsa possa essere risparmiata dal temporale.