La Maratona delle Dolomiti guarda al futuro e anche quest’anno ha confermato il consueto appuntamento del sabato con la Maratona for Kids, sponsorizzata da Sportful. Si tratta di un percorso dedicato ai più piccoli che hanno la possibilità di pedalare in compagnia e in totale sicurezza con lo sfondo di Corvara in Badia e del Sassongher.
Come sempre, il tracciato è in gran parte sterrato e su prato è stato preso d’assalto centinaia di bambini di diverse età e divisi in cinque gruppi che sperimentano la bellezza del ciclismo. Tanti gli sguardi emozionati e felici dei genitori e dei parenti che osservano i propri figli e le proprie figlie divertirsi e giocare.
«Io e mia moglie Kristine pedaleremo domani il percorso medio della Maratona – ci spiega Andrea – Ma siamo venuti qui giovedì pomeriggio per goderci anche un po’ l’aspetto “vacanziero”. Ieri siamo andati a fare delle escursioni salendo con la funivia sul Gardena, oggi invece siamo vicini ai nostri due figli che pedalano nell’evento For Kids».
L’importanza di far crescere i propri figli in un ambiente sano e con la bicicletta vicino è enorme per Andrea e Kristine. «Questi eventi avvicinano i più piccoli allo sport, allo sport quello sano e che tutela questi ambienti unici. La speranza è che tutti i bimbi presenti oggi continuino a pedalare in futuro».
Trasmette questa passione alle nuove generazioni è l’obiettivo degli organizzatori dell’evento e delle famiglie: uno sport all’aria aperta, che fa bene alla salute e regala tante soddisfazioni. È proprio così, infatti, che nascono i ciclisti del futuro e magari anche i campioni dei prossimi anni.