Domenica 7 luglio si terrà la prima Gran Fondo romagnola in onore di Fabio Casartelli. Medaglia d’oro olimpica nella prova di Barcellona 1992, l’ex corridore lombardo perse la vita quasi tre anni dopo quel trionfo, il 18 luglio del 1995, a causa di una brutta caduta in discesa durante la 15ª tappa del Tour de France.
A distanza di quasi 30 anni dalla sua scomparsa la famiglia Casartelli ha deciso di organizzare una Gran Fondo in suo onore. L’evento si terrà a Forlì città natale di Annalisa, la moglie di Fabio, e di suo figlio Marco. Alla corsa saranno presenti anche diversi compagni della Motorola (l’ultima squadra di Casartelli), lo storico compagno di stanza Andrea Peron e diversi amici provenienti dal mondo del ciclismo e non.
«L’obiettivo della manifestazione è sia quello di tenere viva la memoria di Fabio, sia quello di passare una giornata di festa facendo la cosa che Fabio più amava al mondo: andare in bicicletta», ci ha rivelato la moglie. Importanti saranno anche le attività che si terranno il venerdì prima della corsa, le quali avranno lo scopo di sensibilizzare i bambini in tema di sicurezza stradale.
PERCORSI
VERDE
Il percorso verde più breve dei tre. I partecipanti che opteranno per questo tracciato dovranno affrontare 47 km per 450 m di dislivello, con un solo ristoro fissato a Rocca delle Caminate. Questa opzione attraversa Predappio, Rocca delle Camminate, Meldola, Fratta, Bertinoro, Forlimpopoli, per poi tornare sempre a Forlì.
Tutti e tre i percorsi vedrà la partenza da Forlì, in Piazza Saffi, e l’arrivo sempre nella medesima città, ma al velodromo (in viale Spazzoli).

BLU
Il percorso blu è quello intermedio, 85 km per 1150 m di dislivello. Sempre presente il ristoro a Rocca delle Caminate, al quale però si aggiunge quello di Teodorano. La prima parte ripercorre il tracciato verde: Predappio, Rocca delle Camminate, Meldola, Fratta, Bertinoro. Qui, prima di tornare verso Forlì, si attraversano Settecrociari, Borello, Monte Cavallo, Teodorano, Cimitero di Meldola, prima di ripassare per Fratta e imboccare la via per Forlimpopoli, che porterà il gruppo al velodromo di Forlì.

ROSSO
Il percorso rosso è il più lungo dei tre, 125 km per 1900 m di dislivello. Tre saranno i ristori presenti lungo il tracciato: Rocca delle Caminate, Teodorano e Barbotto. La prima parte è uguale al percorso blu, ma una volta arrivati a Borello, non si gira per tornare indietro, ma si continua passando per Bora, Bacciolino e Mercato Saraceno.
Qui si svolterà per iniziare la strada del ritorno che dopo il check point di Barbotto, vedrà il gruppo dirigersi verso Santa Martia Rio Petra, Gualdo e riprendere a Borello la via del ritorno fino al velodromo di Forlì.

PROGRAMMA
Mercoledì 3 luglio
– Ore 20.30 – Presentazione ed incontro con sportivi e gruppi sportivi per presentare i dettagli della GF La Casartelli (Palazzo ex Gil di Forlì, Viale della Libertà 4).
Venerdì 5 luglio
– Ore 10.30 – Conferenza stampa al Grand Hotel Forlì (Via del Partigiano, 12/bis, 47121 Forlì FC);
– Dalla mattina – Fiera Piazzale Coop “I Portici”, all’interno della quale si terranno: “Pedale in Sicurezza” iniziativa per bambini e non solo con percorso segnaletico e “Giochiamo con la segnaletica” a piedi o in bici con ristoro e premi;
– Ore 20.00 – Serata di inaugurazione con ospiti al Grand Hotel Forlì (Via del Partigiano, 12/bis, 47121 Forlì FC);
– In giornata – Apertura della Mostra di foto, ricordi, abbigliamento, bici della GF La Casartelli. “In ricordo di Casartelli Fabio”, che si terrà al Grand Hotel Forlì (Via del Partigiano, 12/bis, 47121 Forlì FC) e che durerà fino a domenica 7 luglio.
Sabato 6 luglio
– Dalle ore 8.30 alle 16.30 – Raccolta iscrizione alla GF e consegna pacchi gara al Velodromo di Forlì.
Domenica 7 luglio
– Ore 8.00 – Partenza della Gran Fondo Casartelli (da Piazza Saffi), tutti insieme fino al km 0, poi tutti a marcia libera;
– Ore 14.00 – Pasta Party e Premiazioni (per le prime 35 società con salumi, coppe, targhe, materiale meccanico e tanto altro).
ISCRIZIONE
Per iscriversi bisogna prima di tutto aver compilato il modulo scaricabile a questo indirizzo: https://www.lacasartelli.it/#/iscriviti.
Poi va versata la quota di partecipazione di € 15,00 (per i non tesserati con idoneità medica specifica sono richiesti €5,00 in aggiunta alla quota di iscrizione per la copertura assicurativa) tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Intestatario: Cicloclub Estense ASD
IBAN: IT 06V 05387 13068 000000007995
Istituto di credito: BPER Agenzia di Porotto
Causale: Iscrizione GF La Casartelli *Nome e Cognome*
La quota d’iscrizione è uguale per tutti e non cambia in base al percorso scelto
Infine inviare il modulo insieme alla ricevuta di pagamento all’indirizzo: granfondo@lacasartelli.it.