Nova Eroica: a Buonconvento una festa delle due ruote

Tempo di lettura: 2 minuti

È iniziata la festa di Nova Eroica Buonconvento. La prova in provincia di Siena è pronta ad accogliere oltre 1.500 ciclisti da tutto il mondo. Dopo gli italiani, le nazioni più rappresentate sono la Germania e gli Stati Uniti. La prova è valida come tappa Alternativa Fai da te del Prestigio, quindi potete utilizzarla per sostituire Nove Colli o Maratona delle Dolomiti.

Tanti i percorsi, per tutti i gusti. La prova “regina” partirà domattina alle 8 e misura 127 chilometri (Terre di Siena). Tracciato cicloturistico, con classifica agonistica stilata su 4 diversi settori. Sei saranno invece i tratti di strada bianca.

Il tracciato medio misura invece 103 chilometri e prende il nome di “Crete Senesi”. Classifica agonistica su due settori, mentre saranno 5 i tratti bianchi. Il percorso più corto, 74 chilometri, è dedicato invece a chi vuole godersi il panorama e le strada bianca, senza il cronometro.

Ma per chi vuole una vera sfida, domattina alle ore 5 partirà il tracciato da 290 chilometri. Si deve concludere entro le 12 di domenica. Tanti gli ospiti al via, tra cui anche Vincenzo Nibali, Daniel Oss, Marco Aurelio Fontana, Alessandro Ballan, Lello Ferrara e Omar Di Felice, che domattina partirà alle 5 per il tracciato da 290 chilometri.

Domenica, infine, escursione Nova Eroica Family, adatta ai più piccoli e alle famiglie.