Intenso weekend a base di festa e di sano spirito sportivo quello in arrivo a Gazzaniga in provincia di Bergamo, con la BERGHEM#molamia. L’evento celebrerà domenica 16 giugno la sua quinta edizione e vale la pena ricordare che, da quel 2020, ne ha fatta davvero tanta di strada. Anno dopo anno, ha visto crescere il suo pubblico, con una formula vincente a base di paesaggi incantevoli – quelli tra le montagne bergamasche, il Lago di Iseo e il Lago di Endine – di calda accoglienza e del giusto mix fra la componente agonistica, rappresentata dai tratti cronometrati, e quella cicloturistica.
La festa partirà già sabato 15 giugno con la Notte gialla, durante la quale musica, sfilate, gastronomia ed expo faranno da cornice alle attività di segreteria e di organizzazione pre-gara. Fra gli ospiti che vivranno in prima persona le emozioni della manifestazione, ci sarà anche la giornalista Stefania Andriola, tesserata ACSI, volto noto televisivo che, insieme al vicepresidente ACSI Emiliano Borgna, si schiererà in griglia domenica mattina, pronta ad assaporare gli straordinari scenari delle Prealpi Orobiche, in sella alla sua bici:
«Sono davvero felice di partecipare a questo evento di cui ho sempre sentito parlare», ha dichiarato la giornalista. «Amo andare in bicicletta e proprio grazie a questo mezzo fantastico sono riuscita a scoprire tante bellezze che avevo vicino a casa, ma non conoscevo. Non vedo l’ora di immergermi nei panorami della terra bergamasca sapendo di poter pedalare senza preoccuparmi delle tempistiche ma solo dell’incanto dei luoghi che attraverseremo. Libertà, meraviglia, passione e condivisione ma solo con le persone giuste, questo per me è il senso di andare in bici».