Archiviata la prima edizione della Caserta Race Tour, due giorni pieni di eventi e iniziative proposte dall’ASD Team Giannini con la collaborazione della Fondazione Cannavaro-Ferrara. Programma iniziato sabato 1 giugno all’interno del Velodromo di Marcianise (a due passi dalla Reggia di Caserta) con una ricca area expo, attività per bambini, spinning, musica e divertimento. Sempre il sabato alle ore 19 è andata in scena la Gara podistica.
Domenica 2 giugno invece è stata la volta della Gran Fondo. Circa 300 i partenti, tutti in maglia tecnica ufficiale Alè, trovata all’interno del ricco pacco gara. La corsa è partita da via Trentola, proprio davanti al velodromo, anticipata dai numerosi ospiti invitati (fra cui Francesco Moser, Ciro Ferrara, Lorenzo Germani, Raffaele Illiano, Alessandro Bertolini, Angelo Furlan e Valerio Agnoli). Tutti questi ospiti hanno fatto da apripista e hanno pedalato nel percorso cicloturistico di 50 chilometri, parallelo alla Gran Fondo. La gara agonistica invece si è svolta su un tracciato di 100 chilometri con un dislivello di 1.100 metri. Sull’ultima asperità di giornata si è decisa la corsa, risolta con una volata a tre vinta da Matteo Rotondi (ASD Gs Murolo Costruzioni SL2). Secondo Giuseppe Orlando (Cycling Explorers) e terzo Rossano Mauti (Gattobike Team).
Oltre alle premiazioni ricchi premi a sorteggio per un valore complessivo di 50.000 euro. Tra questi anche una Ebike FMOSER consegnata direttamente da Francesco Moser sul palco.
Tanta soddisfazione per la Asd Team Giannini e per l’organizzatrice Silvia Gazzola, che abbiamo intervistato a fine manifestazione: «Siamo riusciti a dare un segnale forte. Anche qui si può organizzare qualcosa di speciale. Questo era il nostro obbiettivo e ci siamo felicemente riusciti. In Campania mancava un evento di questo tipo. Lo slogan “Make our world a better place to be”, che abbiamo lanciato nasce proprio dall’insieme dei punti di forza dell’evento: Sport, cultura, sicurezza e ospitalità. Adesso iniziamo a pensare alla seconda edizione, che è già in cantiere e presto ufficializzeremo la data che attende la Caserta Race Tour per il 2025».
Restate quindi sintonizzati su http://casertaracetour.com/. Ci sono tante novità in arrivo.