Caserta Race Tour: prima edizione, ma vuole diventare una big

Caserta Race Tour
Partenza della Caserta Race Tour
Tempo di lettura: 2 minuti

Archiviata la prima edizione della Caserta Race Tour, due giorni pieni di eventi e iniziative proposte dall’ASD Team Giannini con la collaborazione della Fondazione Cannavaro-Ferrara. Programma iniziato sabato 1 giugno all’interno del Velodromo di Marcianise (a due passi dalla Reggia di Caserta) con una ricca area expo, attività per bambini, spinning, musica e divertimento. Sempre il sabato alle ore 19 è andata in scena la Gara podistica.

Caserta Race Tour
Foto della Caserta Race Tour 2024

Domenica 2 giugno invece è stata la volta della Gran Fondo. Circa 300 i partenti, tutti in maglia tecnica ufficiale Alè, trovata all’interno del ricco pacco gara. La corsa è partita da via Trentola, proprio davanti al velodromo, anticipata dai numerosi ospiti invitati (fra cui Francesco Moser, Ciro Ferrara, Lorenzo Germani, Raffaele Illiano, Alessandro Bertolini, Angelo Furlan e Valerio Agnoli). Tutti questi ospiti hanno fatto da apripista e hanno pedalato nel percorso cicloturistico di 50 chilometri, parallelo alla Gran Fondo. La gara agonistica invece si è svolta su un tracciato di 100 chilometri con un dislivello di 1.100 metri. Sull’ultima asperità di giornata si è decisa la corsa, risolta con una volata a tre vinta da Matteo Rotondi (ASD Gs Murolo Costruzioni SL2). Secondo Giuseppe Orlando (Cycling Explorers) e terzo Rossano Mauti (Gattobike Team).

Oltre alle premiazioni ricchi premi a sorteggio per un valore complessivo di 50.000 euro. Tra questi anche una Ebike FMOSER consegnata direttamente da Francesco Moser sul palco.

Caserta Race Tour
Matteo Rotondi (ASD Gs Murolo Costruzioni SL2), vincitore della Caserta Race Tour 2024

Tanta soddisfazione per la Asd Team Giannini e per l’organizzatrice Silvia Gazzola, che abbiamo intervistato a fine manifestazione: «Siamo riusciti a dare un segnale forte. Anche qui si può organizzare qualcosa di speciale. Questo era il nostro obbiettivo e ci siamo felicemente riusciti. In Campania mancava un evento di questo tipo. Lo slogan “Make our world a better place to be”, che abbiamo lanciato nasce proprio dall’insieme dei punti di forza dell’evento: Sport, cultura, sicurezza e ospitalità. Adesso iniziamo a pensare alla seconda edizione, che è già in cantiere e presto ufficializzeremo la data che attende la Caserta Race Tour per il 2025».

Restate quindi sintonizzati su http://casertaracetour.com/. Ci sono tante novità in arrivo.