Rando Amici, 600 chilometri interamente in territorio veneto da correre tra 9 sabato e 10 domenica giugno

Rando Amici
Una foto del tramonto visto dai Colli Euganei
Tempo di lettura: 2 minuti

Tra la Sicilia No Stop, appena conclusa, e la 1001Miglia che verrà s’infila con pieno diritto la Rando Amici, una interessante 600 chilometri che si snoda interamente in territorio veneto, dalla Pianura padana al leggendario Monte Grappa, dalla Laguna di Chioggia alle colline degli Euganei e dei Berici. In programma sabato 8 e domenica 9 giugno con partenza ed arrivo a Scorzè, la Rando Amici è una new entry nel calendario ARI-Audax e va ad abbracciare la Fiorirando, un collaudato brevetto di 130 chilometri che ha incontrato ampio successo negli scorsi anni.

Le due manifestazioni avranno in comune la sede di partenza ed arrivo (Campo parrocchiale di Scorzè), ma prenderanno il via a distanza di 24 ore l’una dall’altra. Sabato 8 dalle 7 alle 8 toccherà alla 600 chilometri, domenica 9 dalle ore 8 alle 8.30 toccherà alla 130 chilometri.

La Rando Amici sarà composta da due percorsi anulari, con passaggio intermedio al traguardo di Scorzè per dar modo ai randonneur di viaggiare scarichi, di rifocillarsi e di riposare prima di ripartire. I primi 90 si snoderanno sullo stesso percorso del percorsi ridotto, attraverso Montebelluna, Vidor, Refrontolo, Miane e Combai. Le prima importanti difficoltà altimetriche inizieranno con il Bosco di Madean e proseguiranno fino a Pianezze. Si percorreranno poi le strade del Prosecco e al termine della Pedemontana si darà l’assalto al Monte Grappa, affrontato dal versante di Pederobba, la cosiddetta Monfenera, che prevede il passaggio dal Monte Tomba. Presso il rifugio di Cima Grappa sarà allestito un ricco punto di ristoro.

La discesa avverrà lungo la lorica Strada Cadorna. Attraverso un tratto vallonato ed uno pianeggiante lungo le campagne trevigiane si farà ritorno a Scorzè, dove sarà attivo un punto di ristoro con dormitorio. Si punterà poi verso Chioggia e Sottomarina. Quando si lascerà la laguna si prenderà la strada per i Colli Euganei, che saranno seguiti dai Berici. Non si salirà molto di quota, ma si affronterà una lunga serie di saliscendi fino a pochi chilometri dal traguardo finale, che dovrà essere raggiunto entro 40 ore dalla partenza.

Quota di partecipazione di 45 euro (15 per il percorso ridotto), con maggiorazione per chi si iscriverà sul posto il giorno dell’evento.

Informazioni: tel. 3406136932, asd.sfb2018@gmail.com.