E’ il momento della Milano-Sanremo cicloturistica, che si corre domenica 9 giugno 2024. Sarà la 53ª edizione, partirà dalle porte della metropoli e si svolgerà sulla distanza di 308 chilometri. E’ una manifestazione non competitiva, non ci sono classifiche, anche se il tempo di ogni concorrente sarà cronometrato. E’ prevista la partecipazione di cicloamatori e cicloturisti di diversi Paesi europei ed anche provenienti da altri continenti.
Nei primi due terzi il percorso non è lo stesso della Milano-Sanremo professionistica, ma una volta raggiunto il litorale ligure le strade da percorrere e le asperità altimetriche saranno le medesime. La bandierina dello start s’abbasserà a Settala (Hotel Ibis Style, via delle Industrie), grosso centro dell’hinterland orientale di Milano. La Sanremo amatoriale dovrà essere portata a termine nel tempo massimo di 12 ore. Si parte alle ore 7.00 per griglie distanziate di 10 minuti, costituite ognuna da 200 partecipanti.
I primi 38 chilometri del percorso si snoderanno su una traccia differente da quella del classico itinerario della Milano-Sanremo World Tour, con passaggi da Melegnano e Vidigulfo. A Pavia, invece, la carovana entrerà sulla SS35 e fino al km 107 la rotta sarà la stessa della Classicissima.
Poco dopo aver lasciato la Lombardia ed essere entrati in Piemonte, i partecipanti svolteranno, a Novi Ligure, verso Acqui Terme e Sassello. L’Appennino non sarà quindi valicato attraverso il leggendario Passo del Turchino, ma dal vicino Colle del Giovo. La discesa che porta sulla Riviera Ligure si concluderà ad Albissola (km 198). Da lì mancheranno un centinaio di chilometri al traguardo di Sanremo. Tutti sullo stesso percorso della Classicissima.
Dopo un lungo tratto privo di difficoltà altimetriche, da Savona ad Alassio, dovranno essere affrontati i tre capi (Mele, Cervo e Berta), poi, superata Imperia, da San Lorenzo al Mare si scalerà la Cipressa (Costarainera) e, poco, dopo il Poggio. La ben rota ripida discesa riporterà il gruppo sulla storica Via Aurelia, sulla quale si dovranno affrontare gli ultimi due chilometri che portano all’arrivo.
Le iscrizioni online alla Milano-Sanremo cicloturistica (Granfondo Milano Sanremo 2024 | MILANO SANREMO 2024 | MILANO SANREMO AMATORIALE | SITO UFFICIALE) sono chiuse. Riapriranno domenica mattina, prima della partenza. La quota di partecipazione sarà di 100 euro, comprendente il pacco-gara, il numero per il telaio, i rifornimenti intermedi, il servizio-scopa, il pasta-party (Villa Ormond, termine alle ore 19.30) e le docce.
PROGRAMMA
Sabato 8 giugno 2024
– RITIRO PACCHI GARA E VERIFICHE presso Hotel IBIS Style Settala. Ore 10-12.30 e 14.30-19.
Domenica 9 giugno 2024
– PARTENZA, ore 7, dall’ Hotel IBIS Style Settala;
– ARRIVI, dalle ore 14.45 a Sanremo (corso Salvo D’Acquisto).
Informazioni: tel. 392 9510230 (Whatsapp), segreteria@milano-sanremo.org.