Milano Sanremo Randonnée Edition: tappe, date, percorso e bici ammesse sulle strade della Classicissima

Il gruppo sulle strade della Milano-Sanremo, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Milano Sanremo Randonnée Edition in tre tappe. Prima che abbia termine la stagione, sei mesi dopo la Classicissima di apertura, c’è la possibilità di coronare il sogno di percorrere quei 300 storici chilometri che hanno fatto la storia del ciclismo. Senza fretta, senza stress, senza classifiche. Anzi addirittura percorrendo la distanza in tre comodissime giornate. Benché questo nuovo evento – sarà questa la prima edizione – non sia stato inserito nel calendario ARI, sarà adottata la stessa formula delle randonnée. Sarà un’alternativa al turismo veloce che porterà i partecipanti alla scoperta delle bellezze dei territori attraversati permettendo di condividere fatica ed emozioni con altri appassionati. Scoprite tutte le tappe, il programma, le date ufficiali e il percorso, su quicicloturismo.

Milano Sanremo Randonnée Edition, le tre tappe e il percorso: da Milano a Castellania, dal 7 al 9 ottobre

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre tre frazioni, dunque, sullo stesso percorso dei grandi campioni. La prima, di 89 chilometri, porterà da Milano a Castellania, il paese natale di Fausto Coppi, sulle colline tortonesi; con la seconda (110,5 chilometri) si raggiungerà la Riviera di Ponente pernottando a Savona dopo aver superato il facile Colle del Giovo. La terza tappa, infine, sarà la fotocopia esatta del finale della prestigiosa gara del World Tour, 95,5 chilometri con le celeberrime difficoltà altimetriche dei tre capi (Mele, Cervo e Berta), della Cipressa e del Poggio e arrivo nel cuore di Sanremo.

Sono ammesse alla Milano-Sanremo Randonnée Edition sia le biciclette classiche, ad energia mascolare, che le E-bike. La quota di partecipazione è di 390 euro con due pernottamenti alberghieri (prima colazione e cene) e il pranzo finale a Sanremo. Sono inoltre compresi il trasporto bagagli per ognuna delle 3 tappe, il roadbook (con gli spazi per i timbri ai controlli), il tracciato GPS, l’assistenza meccanica, il servizio scopa e l’attestato di partecipazione. La maglia-ricordo sarà riservata soltanto ai randonneurs che hanno versato la quota di iscrizione entro il 20 settembre.

Tutte e tre le tappe si snodano su strade aperte al traffico e hanno carattere rigorosamente cicloturistico con partenze alla francese.

Informazioni: tel. 392 951 0230 (Whatsapp), segreteria@milano-sanremo.org e sul sito ufficiale.