Bretagna in bicicletta: oltre 2.000 chilometri e 9 itinerari

Tempo di lettura: 3 minuti

Per scoprire la Bretagna in bicicletta, gli amanti delle due ruote e delle vacanze attive hanno a loro disposizione 9 grandi itinerari che si sviluppano su piste ciclabili e percorsi verdi per un totale di quasi 2.000 chilometri di itinerari segnalati. Stradine secondarie, alzaie ed antiche ferrovie dismesse portano alla scoperta di una regione meravigliosa, tra i fiumi e i canali. Città storiche come Nantes, Saint-Brieuc, Rennes, Lorient e Saint-Malo, poi il meraviglioso Golfo del Morbihan, i massicci dei Monti d’Arrée, le Montagne nere e l’incantevole Mont-Saint-Michel. Tanti spunti per una vacanza indimenticabile. 

La Vélodyssée®, da Roscoff a Nantes – La Vélodyssée®, è la parte francese dell’EuroVelo 1 che collega Roscoff a Hendaye. La sezione bretone offre un itinerario di 400 chilometri che percorre in parte il Canale da Nantes a Brest, tra strade verdi ed alzaie, paesaggi ricchi di contrasti e piccole città caratteristiche. Termina a Nantes, la città dei duchi. 

Da Saint-Malo a Redon – Duecento chilometri per attraversare in pieno sud la bucolica Bretagna dei canali. E’ una strada verde ciclabileche collega la Manica all’Oceano Atlantico lungo il canale d’Ille-et-Rance e della Vilaine. Porta alla scoperta di quattro città d’arte e di storia: Saint-MaloDinanRennes e Redon.

Da Saint-Malo a Questembert – Oltre 200 chilometri nella parte interna della Bretagna lungo una strada verde, molto scorrevole, checosteggia la leggendaria foresta di Brocéliandee conduce da Ploërmel, antico luogo di residenza dei duchi di Bretagna, a Questembert.

La Vélomaritime, da Mont Saint-Michel a Roscoff – Costeggia il litorale nord della Bretagna per 430 chilometri tra paesaggi e città dai sapori marittimi come  Saint-MaloDinardCapo Fréhel, la Baia di Saint-Brieuc, la Costa di granito rosa e la Baia di Morlaix.

Da Roscoff a Nantes – E’ una ciclabile in via di realizzazione che si snoda lungo il cosiddetto Sentiero dei Doganieri, oltre 400 chilometri nei pressi di greti, baie e alte coste frastagliate, alla scoperta di porti e spiaggia, È già possibile percorrerne alcuni tronconi nella baia d’Audierne, nella regione Bigouden, sulla penisola di Quiberon e intorno al Golfo del Morbihan

Da Carhaix a Saint-Méen-le-Grand – Percorso di 120 chilometri da ovest a est alla scoperta dell’Argoat, l’entroterra della Bretagna costellato di graziosi borghi e circondato da monti boschivi. Doverosa una pausa sulle rive del Lago di Guerlédan, che si estendono per 12 chilometri. L’arrivo è nel paese natale di Louison Bobet. 

Da Roscoff a Concarneau – Si pedala per 150 chilometri nel verde Finistère, passando dalla Manica all’Oceano Atlantico. Itinerario in comune con la Vélodyssée® fino a Port-de-Carhaix, poi si dirige, lungo colline nere, verso Concarneau, nota stazione portuale e balneare. Sosta intermedia a Gourin, dove a fine luglio c’è la sagra della crêpe tradizionale bretone, e Guiscriff, sede di museo e di area di campeggio non attrezzata.

Da Saint-Brieuc a Lorient – Si attraversa la Bretagna da nord a sud. Per 200 chilometri, dalla baia di Saint-Brieuc a Lorient, attraverso la campagna su tranquille strade secondarie. Si pedala anche lungo il Canale d’Hilvern costeggiato da faggi e castagni, sfiorando Saint-Thélo e Le Quillio, cittadine dal ricco passato industriale. Da Pontivy alla rada di Lorient il percorso si snoda invece sull’alzaia del Blavet tra boscose colline.

La Régalante, da Mont-Saint-Michel a Nantes – E’ unviaggio di 275 chilometri nel cuore delle Marches de Bretagne, tra la natura in festa diNormandia, Bretagna e Loira Atlantica. Si attraversano ben quattro città d’arte e di storia, come FougèresVitré, Châteaubriant e Nantes, senza dimenticare Mont Saint-Michel. 

Informazioni: I grandi itinerari in bici in Bretagna | Tourisme Bretagne (bretagna-vacanze.com)