Marcialonga Cycling Craft, l’evento che regala emozioni come quelle dei grandi Giri

Newspower.it Trento www.newspower.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 26 maggio si corre a Predazzo la 16ª edizione della Marcialonga Cycling Craft, un evento che regala emozioni degne dei Grandi Giri. I due percorsi proposti sono un elogio al grande ciclismo e ai tapponi dolomitici tanto amati da campionio, amatori e appassionati. La prima asperità da affrontare sarà il Passo di Costalunga, non banale ma pedalabile (9,7 km al 4,6% di pendenza media) e durante la successiva discesa sarà possibile ammirare l’incantevole Lago di Carezza e pedalare alle pendici del Latemar, raccogliendo le energie per affrontare la salita più lunga e più impegnativa della MCC. La scalata del Passo Pampeago concederà infatti tregue limitate lungo i suoi 13,9 km al 7,6% di pendenza media con strappi fino al 14,5%. La sua sommità verrà raggiunta al km 59 e lancerà la carovana in una ripida discesa tecnica.

Il passaggio al km 80 da Predazzo rappresenterà il punto d’arrivo solo per chi avrà scelto di cimentarsi sul percorso ridotto, mentre fungerà da località di transito per i ciclisti impegnati nel lungo (135 chilometri). Mancheranno per loro le salite dolomitiche del Passo di San Pellegrino e del Passo Valles, oltre all’inedita rampa finale di Castelir. 

Dopo 100 chilometri di corsa si scollinerà il Passo di San Pellegrino, 12 km con pendenza media del 6,2%, ricco di cambi di pendenza. La successiva discesa farà da preambolo alla salita del Passo Valles (7,1 km all’8,6%), dove si registrano le pendenze più elevate dell’intera Marcialonga, sino al16%.

La discesa dal Valles si snoderà tra i “boschi dei violini” del Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino e la sua conclusione precederà l’inedita salita finale di Castelir, che inizierà al km 127. Gli ultimi 1.500 metri di gara presenteranno una pendenza media del 9,2%.

Tra gli iscritti alla Marcialongfa-Craft 2024 anche l’ex azzurro dello sci di fondo Cristian Zorzi e la combinatista Veronica Gianmoena. Favoriti in campo maschile Manuel Senni, Patrick Facchini e Federico Nicolini, che nel 2023 avevano occupato in quest’ordine i tre gradini del podio granfondo, tra gli outsider Marco Provera e Pietro Dutto. Tra le donne spiccano Annalisa Prato, Roberta Bussone, Valentina De Pizzol, Lisa De Cesare, Maria Elena Palmisano, Luisa Isonni e Nicole D’Agostin che potrebbero tutte dire la loro in campo femminile.

Newspower.it Trento www.newspower.it

La16.a Marcialonga Cycling Craft prenderà il via domenica mattina alle ore 8 da Predazzo (piazza Santissimi Apostoli), arricchita dall’immancabile Minicycling e dall’Expo Village. Sul posto sarà possibile iscriversi (quota di 53 euro) soltanto nella giornata di sabato 25 maggio fino alle ore 19. 

Marcialonga Cycling Craft, un evento che regala emozioni degne dei Grandi Giri.Sito ufficiale: Marcialonga Cycling – Official Website