GF Città di Subiaco, è il Monte Livata a fare da giudice

Tempo di lettura: 2 minuti

Valida come quarta prova del circuito Pedalatium, va in scena nella Ciociaria la quinta edizione della Gran fondo Città di Subiaco – Parco dei Monti Simbruini. Anche per quest’anno la manifestazione offre di possibilità di scegliere tra due percorsi, un lungo da 121 chilometri (dislivello totale di 2.300 metri) ed un corto da 98 chilometri (1.800 metri di dislivello). La difficoltà più importante è rappresentata dalla salita del Monte Livata (m. 1420), che sarà affrontato nella fase centrale. È in programma anche una cicloturistica (64 chilometri), che partirà alle 8.10.

Partenza (ore 8) e arrivo sono in Via Alberto dalla Chiesa, sulle rive del fiume Aniene al centro della cittadina di Subiaco, borgo antichissimo e ricco di storia, sovrastato da alcune cime dei Monti Simbruini. La Porta del Parco ospiterà nelle giornate di sabato e domenica la sede per la consegna dei materiali gara. La partenza della Cicloturistica sarà data qualche minuto dopo che è partita la medio fondo, Dopo un paio di chilometri si giunge al bivio di Canterano (km 6,3) poi si inizia la breve ascesa di Agosta, nell’alta Valle dell’Aniene. Si transita da Subiaco e dopo il passaggio sotto l’Arco Trionfale (km 20,5), dal centro storico si affronta l’unica salita del medio e del percorso cicloturistico. Lunga (circa 20 chilometri) e bellissima porta dai Monasteri (dove i percorsi si dividono) sino al Monte Livata. I due tracciati più brevi svoltano a sinistra, il lungo prosegue verso il bivio di Arcinazzo Romano.

Dopo una lunga serie di saliscendi si raggiunge il centro abitato di Jenne (km 55,7) e poco dopo ci si ricongiunge con il percorso medio e la cicloturistica. Si inizia poi a salire verso il Monte Livata (km 70,6), che i suoi 1.420 metri di quota è il punto più elevato della Gran fondo Subiaco-Simbruini. Dopo un troncone di falsopiano, si scende a tornanti per 14 chilometri sino al bivio Subiaco-Vignola. Qui i tre percorsi, che si erano temporaneamente uniti, divergono nuovamente. I concorrenti del lungo sotto attesi dalla salita di Cervara di Roma. Dallo scollinamento mancherà una trentina di chilometri al traguardo di Subiaco, in buona parte in discesa e falsopiano, con un paio di brevi contropendenze.

Per chi si iscriverà sul posto (sabato ore 15-19.30 e domenica entro le 7.30) la quota è di 45 euro.

Per il sito ufficiale CLICCARE QUI.