Duxènto Sotto le Torri, la randonnée alla scoperta della Riviera di Ponente

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la quarta edizione della Duxènto di Albenga si va alla scoperta, domenica 5 maggio, delle valli che corrono tra la Riviera di Ponente e l’Appennino ligure. La versione da 200 chilometri di questa suggestiva randonnée ha un percorso esigente, con 2.895 metri di dislivello; quella ridotta (125 chilometri) ha non solo la distanza ma anche le difficoltà quasi dimezzate (dislivello di 1.550 metri). 

Si chiama Duxènto Sotto le Torri, laddove duxènto esprime in dialetto il chilometraggio da percorrere. Quattro sono invece le valli attraversate, nell’ordine Pennavaire, Lerrone, Merula ed Arroscia. La partenza è da Albenga, a 300 metri dal mare (piazza Filippo Corridoni), dalle ore 7.30 alle 8.30. Un brevissimo tratto sul litorale, sino a Ceriale, poi si punta per la prima volta verso l’entroterra, direzione Campochiesa e Salea. Al bivio di Cisano sul Neva si transita per Martinetto e si prosegue sino all’imbocco dell’anello di Veravo, salendo fino al primo punto intermedio di controllo (km 26). 

Si fa ritorno a Cisano sul Neva, poi si percorre un breve tratto della Gran fondo Laigueglia, passando per Cenesi si affronta l’ascesa di Bezzo di Arnasco per giungere al controllo di Costa Bacelega (km 65). Il successivo check point è posto ad Acquetico (km 86) dopo il passaggio da Gavenola e Pieve di Teco,

La salita delle Ville precede la discesa su Pornassio, il nuovo passaggio da Pieve di Teco e il rientro ad Albenga, dove terminano le fatiche per i partecipanti al corto. Chi ha optato per la 200 chilometri prosegue lungo una strada interna sino a Ceriale, poi fa dietro fondo verso Albenga e prima dell’imbocco dell galleria per Alassio svolta verso Lusignano, Villanova d’Allbenga e Garlenda. L’ultima asperità del tracciato è il famoso Passo del Ginestro (m. 667). Dopo la scollinamento si raggiunge in discesa Testico (km 166), sede dell’ultrimo controllo con ristoro. Si prosegue per la Crocetta di Moglio e si giunge in discesa ad Alassio per affrontare sulla Via Aurelia gli ultimissimi chilometri che conducono al traguardo di Albenga.   

Iscrizioni online sul sito ARI-Audax al costo di 20 euro (riduzione per soci ARI), con possibilità di iscriversi in loco anche sabato 4 (ore 15-18) con quota di 25 euro. La quota comprende un pacco-gara, il ristoro intermedio e quello finale, l’attestato di partecipazione e la medaglia. Omaggio floreale alle donne partecipanti.

Informazioni: tel. 3395455210, asdalbengabike@outlook.it