Il 5 maggio in provincia di Bergamo si correrà la BGY Airport Granfondo, esperienza nelle valli bergamasche unica nel suo genere che attira un pubblico di ciclisti sempre più internazionale. Sono attesi infatti ben 42 svedesi: saranno 34 uomini e 8 donne appassionati di ciclismo raggruppati da Jan Karlsson e Sofie Fåglum, proprietari di un negozio di biciclette chiamato Racerdepån a Falköping, in Svezia.
«L’anno scorso con un gruppo numeroso abbiamo partecipato alla Vätternrundan, una manifestazione ciclistica che si svolge in Svezia – spiega uno dei svedesi – Quest’anno abbiamo voluto passare ad un livello successivo e organizzare una trasferta di gruppo all’estero. E naturalmente volevamo andare in un Paese dove si respirano bicicletta e caffè espresso! Abbiamo scelto Bergamo perché la riteniamo una zona bellissima per il ciclismo, ricca di storia e con paesaggi magnifici».
Le iscrizioni alla BGY Airport Granfondo sono ancora aperte e lo saranno fino ad esaurimento pacchi gara utilizzando questo sito www.granfondobgy.it. Inoltre, ricordiamo perché la GF è sempre così scelta: per la comodità! L’aeroporto, a soli 4 chilometri dalla partenza della GF, è dotato di un’officina meccanica interna in cui a tutti i partecipanti che arrivano con l’aereo verrà portata la bici, montata, gonfiata. Così ognuno potrà recarsi al vicino hotel in bici, anche perché quello di Bergamo è il primo aeroporto bike-friendly d’Europa: tramite il suo innovativo anello ciclopedonale, è infatti possibile raggiungere direttamente in sella il cuore di Bergamo. Il lunedì, ugualmente, le bici verranno sistemate dall’organizzazione della Granfondo per poter essere imbarcate correttamente.