Tre percorsi per la Granfondo del Vento

Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda edizione della Gran fondo del Vento si svolgerà giovedì 25 con partenza e arrivo a Bagni di Lucca, località termale all’imbocco della Garfagnana. La manifestazione ha carattere cicloturistico ma prevede alcuni tratti di salita cronometrati, quelli che con la somma dei tempi impiegati determineranno la classifica finale. I percorsi saranno tre: il lungo si svolgerà sulla distanza di 88 chilometri con un dislivello di 1.982 metri; per il corto i chilometri da percorrere saranno 75, il dislivello di 1.590 metri; 53 chilometri e 1.295 metri di dislivello invece per la pedalata ecologica, per la quale non sono previsti rilevamenti dei tempi. 

I tronconi agonistici cronometrati saranno tre per il percorso principale (Molazzana, Tiglio Alto e Orrido di Botri e Montefegatesiper il percorso principale, due(Tiglio Alto eOrrido di Botri e Montefegatesiper quello ridotto. La prima salita, Molazzana, è lunga 2,8 km ed ha una pendenza media del 7%; caratteristiche simili ha quella successiva, Tiglio Alto (6,1% su 2,7 km), mentre assai più pedalabile è quella conclusivadell’Orrido di Botri, poco più di 4 chilometri con la media del 4,7%. 

La prima edizione della Gran fondo del Vento, corsa nel 2023, ha avuto un grande successo nonostante le condizioni climatiche non ideali. Tra gli oltre 300 ciclisti al via è stata onorata della partecipazione di Alberto Bettiol e degli ex professionisti Andrea Tafi, Giovanni Visconti e Raimondas Rumsas. 

Tutti gli itinerari della manifestazione di Bagni di Lucca si snoderanno tra la Garfagnana e la media Valle del Serchio, attraversando in successione Gallicano, Molazzana, Monteperpoli, Campia, Castelvecchio Pascoli, Pointe di Castagnana, Barga, Tiglio, Coreglia Antelminelli, Lucignana, Montefegatesi e San Gemignano. 

Il servizio di cronometraggio sarà affidato a MySdam con tecnologia basata sull’utilizzo di chip usa e getta inserito all’interno del frontalino. Saranno allestiti ristori solidi e liquidi al termine di ogni cronoscalata. I tratti cronometrati che concorreranno alla classifica individuale (maschile e femminile) sono visibili sul sito web https://www.granfondodeldiavolo.it/granfondo-del-diavolo/percorsi/). 

Partenza unica (ore 9) da viale Umberto I, a Bagni di Lucca. Tempo massimo di 8 ore per il lungo e di 5 ore per il medio. La tariffa di partecipazione è fissata in 40 euro. E’ possibile prenotare la maglia tecnica dell’evento, con la quale la quota di iscrizione passa a 60 euro. 

Informazioni: Gran fondo del Vento – Giovedì 25 Aprile 2024

Iscrizioni: https://join.endu.net/fee/85983 

Facebook: Facebook