La Monferrato – Giro in Giro si recupererà domenica 28 aprile. 200 chilometri tra il Po, le risaie e le colline

Monferrato
Gli scorci del Monferrato
Tempo di lettura: 2 minuti

Rinviata per maltempo lo scorso 10 marzo, la Randonnée del Monferrato – Giro in Giro viene recuperata domenica 28 aprile. L’organizzazione ha apportato lievi modifiche al percorso, che resta di 200 chilometri, spostando la sede di partenza ed arrivo da Brusasco a San Sebastiano Po. La manifestazione, valida per la Challenge Nord-Ovest 2024, si snoderà tra la pianura prossima al
più grande fiume italiano e le colline ricche di vigneti in una tra le più famose zone votate alla produzione di pregiati vini. Il dislivello totale non è molto elevato (1.482 metri), non sono previste grandi salite, ma abbondano i saliscendi.

Dopo il via (ore 8-9, via Berlinguer, San Sebastiano Po), i partecipanti si dirigeranno verso la Valle Cerrina, affronteranno prima la salitella di Brozolo e poi il tratto pianeggiante per Gaminella e Gabiano, dove attraverseranno il Po. Da Crescentino (km. 48), si entrerà nel regno delle risaie, percorrendo strade completamente piatte. Lambiti il Castello di San Genuario e l’Abbazia di Lucedio, si giunge a Ronsecco (km 71), sede del primo controllo intermedio, poi attraverso Tricerro, Costanzana, Pertengo, Stroppiana e Villanova ecco Casale Monferrato. Si riattraversa il Po (km. 99) e messa alle spalle la prima metà del percorso s’imbocca la salita di Casorzo, che si raggiunge al km 120.

Tra Casorzo e Grana Monferrato (km. 123) si transita a fianco dello stupefacente “Bialbero”, un gelso su cui è cresciuto un ciliegio, vera attrazione turistica del Monferrato. Nello spettacolare scenario delle colline coltivate a vigneto si passa da Portacomaro, per poi raggiungere Castiglione d’Asti (km 138), dove si trova il secondo controllo/ristoro. Dopo una breve discesa, si prosegue su facili e tranquille strade secondarie, poi dalla Stazione di Cunico (km 162) ha inizio un troncone molto vallonato, con strappi e saliscendi. Il punto più elevato del percorso viene raggiunto a Passerano Marmorito (m. 390), quando mancano 24 chilometri al traguardo. Segue un altro tratto collinare, poi un falsopiano ed infine la discesa che porta a Casalborgone (km 188) e infine, attraverso una porzione piatta, al traguardo di San Sebastiano Po, dove tutti i finisher della Rando Monferrato saranno attesi da un ricco ristoro.

E’ prevista una quota di iscrizione online di 15 euro (20 per chi si iscriverà sul posto) comprendente pacco-gara, tre ristori (due intermedi ed uno finale) e diploma di finisher.

Informazioni: tel. 3472564008 e 3314777544, fuoriondabike@email.it