Cento di queste Rando: il 1° maggio scatta la Randonnée del Centenario

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ da un secolo ormai che il ciclismo è di casa a Dairago, piccolo cento dell’Alto Milanese, a ridosso del confine con la provincia di Varese. La società locale, l’US Dairaghese, festeggia nel 2024 il 100° anniversario della sua nascita organizzando la Randonnée del Centenario, in programma mercoledì 1° maggio. L’evento comprende tre percorsi, due per biciclette da strada (200 e 100 chilometri) ed uno per Gravel (85 chilometri). Il lungo si snoda quasi per intero fuori regione. Ben 159 chilometri sono disegnati nel vicino Piemonte, mentre alla Lombardia restano soltanto i 19 chilometri iniziali e gli ultimi 22. 

Si parte dunque da Dairago (via Damiano Chiesa) dalle ore 7.30 alle 8 (per i gravellisti dalle 8 alle 8.30) e attraverso Lonate Pozzolo e Tornavento si arriva in breve al ponte sul Ticino che segna il passaggio dalla Lombardia al Piemonte. In lieve salita si affronta il lungo troncone che passa per Oleggio, Vaprio d’Agogna, Ghemme e Romagnano, ai margini delle colline novaresi coltivate a vigneti. Dopo Borgosesia i randonneur del lungo si dirigeranno verso il Passo della Colma (m. 942), il punto più elevato del percorso. Al termine della discesa giungeranno ad Omegna, suggestiva cittadina sulla punta settentrionale del Lago d’Orta. Prima di arrivare alla sponda occidentale del Lago Maggiore (Fondotoce) verrà lambito il piccolo Lago di Mergozzo. Il tratto lungo il Verbano sarà brevissimo. A Baveno si lascerà il litorale, iniziando a salire verso Gignese, alle pendici del Mottarone. Una manciata di chilometri in quota, poi, al termine di una piacevole discesa, si farà ritorno sul Lago d’Orta, toccando questa volta l’estremità sud. Facendo rotta su Gozzano, Borgomanero e Suno, poco dopo Oleggio si ripasserà sul Ticino per rientrare in Lombardia. A Dairago si rientrerà attraverso Turbigo ed Arconate. Sono previsti due punti di controllo al Passo della Colma (km 84) e a Borgomanero (km 160). 

Le iscrizioni online (15 euro) sono aperte sul portale ARI-Audax sino al 29 aprile. Sul posto, il giorno del brevetto, la quota sarà di 20 euro. Alla partenza verrà fornito ad ogni partecipante un braccialetto che darà diritto ad accedere ai punti di ristoro e al pasta party finale all’arrivo. 

Informazioni: tel. 3488903384, dairagheseciclismo@gmail.com