Promozione del cicloturismo in provincia di Sondrio: Enjoy Stelvio Valtellina e le altre iniziative

Enjoy Stelvio Valtellina
Lo Stelvio è protagonista dell'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina (foto: Juriba)
Tempo di lettura: 3 minuti

La provincia di Sondrio diventa sempre più vicina al ciclismo. È stato avviato infatti li Progetto di Promozione del Cicloturismo in provincia di Sondrio con una conferenza stampa presso la Sala Consiliare provinciale. Si tratta di una iniziativa sostenuta da Amministrazione Provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina e Consorzio Turistico Media Valtellina.

Il progetto prevede una serie di attività volte alla promozione del cicloturismo in Valtellina, un settore in continua e costante crescita da diversi anni e di forte interesse anche per la provincia di Sondrio. Da qui nascono i numerosi gli eventi bike in programma in Valtellina da maggio a ottobre, tra cui l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato di numerosi passi alpini. Per saperne di più sulle date e sui dettagli disponibili, cliccate QUI.

Ma c’è molto di più, come la Valchiavenna Gravel Escape del 12 maggio e Gravellina del 21 e 22 settembre, per gli amanti dello sterrato. Non mancherà il Giro d’Italia a maggio, ancora una volta grande vetrina per il ciclismo in Valtellina: non a caso sarà presente lo stand Valtellina nell’apposito villaggio di partenza durante le 21 tappe del Giro in ben 15 regioni italiane.

Le proposte di itinerari e l’offerta bike con tutti gli approfondimenti legati al food e al territorio sono disponibili sul nuovo Valtellina Bike Magazine, consultabile e scaricabile, cliccando QUI. Inoltre, il magazine è disponibile negli Info Point del territorio e sarà oggetto di ulteriore diffusione al Giro d’Italia, alla Vuelta di Spagna, al Giro di Polonia e in altri eventi e fiere del settore cycling.

Concludiamo affermando che la promozione del cicloturismo non si limiterà solo all’Italia. Essa prevede anche alcune attività all’estero, tra cui sponsorizzazioni sui social e presenza sulle app dedicate al mondo outdoor come Komoot e Outdoor Active.

Enjoy Stelvio Valtellina

La Valtellina è una valle alpina di confine a sud con il Lago di Como e la metropoli di Milano, a nord la Svizzera. Presenta dei passi alpini che sono dei storici collegamenti con il nord Europa. Strade di montagna fatte di curve e di tornanti, di grandi salite e naturalmente di discese. Quindi, di grande ciclismo.

Enjoy Stelvio Valtellina 2024 è l’occasione per affrontare le più belle strade montane della Provincia di Sondrio. Quelle che vanno fatte “almeno una volta nella vita”, senza auto, senza traffico, solo tra ciclisti. Le date in programma – da giugno a settembre – sono 15. Le salite 9. La prima tappa è al Passo della Forcola partendo da Livigno, il week-end dell’1-2 giugno.

Il progetto Enjoy Stelvio Valtellina nasce nel 2018 con protagonisti i passi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Oggi in calendario sono presenti tutti i principali valichi della Provincia di Sondrio. È via via diventata un’iniziativa di ampio respiro che vede mescolarsi tantissimi appassionati sia locali che provenienti da tutta Europa. Pensate che la scorsa edizione ha registrato 23mila presenze.

Ricordiamo che la manifestazione non prevede obbligo di iscrizione e non è competitiva. È aperta anche ad escursionisti e a chiunque (con qualsiasi mezzo non motorizzato) voglia respirare aria pura e pulita di alta montagna.

Tutte le informazioni: www.valtellina.it/enjoy-stelvio-valtellina