Terre dei Varano, tante gare per promuovere il territorio

Tempo di lettura: 2 minuti

Se si parla delle Terre dei Varano bisogna andare molto al di là del suo significato agonistico perché l’insieme delle manifestazioni previste nella primavera del territorio marchigiano è teso a farlo conoscere, a farlo apprezzare e soprattutto a farlo frequentare tutto l’anno perché è un vero paradiso per il ciclista. Un territorio che si apre a più orizzonti, che è amabile da chi predilige pedalare fra sentieri e boschi su percorsi sempre diversi come anche da chi preferisce la più accogliente strada asfaltata, da chi ama la montagna come da chi cerca la pianura, da chi vuole vivere l’esperienza in solitudine come da chi invece desidera condividerla con famigliari e amici.

Le occasioni agonistiche sono una vetrina e il programma è particolarmente ricco in tal senso. Il 12 maggio ci sarà l’antipasto con la Terre dei Varano Offroad, la prova di mtb valida per i circuiti Bike Tour Coppa Marche, Appennino Superbike e Point to Point Marche Fci. Si potrà scegliere fra due percorsi, quello principale di 40 km per 1.516 metri di dislivello caratterizzati dalla scalata del Monte Letegge di 970 metri oppure il medio da 28 km per 949 metri. Partenza alle ore 9:30 per il lungo e alle 9:45 per il medio, anche cicloturistico, da Via Le Mosse a Camerino (MC) per una quota d’iscrizione di 25 euro provvedendo entro il 14 aprile.

Ben più denso il programma per la GF Terre dei Varano che si svilupperà il 21-22-23 giugno, dove si inizia dal venerdì con la Cronoscalata in programma dalle 16:00 a Canepina (MC). Il sabato sarà la giornata della Randonnée con inizio alle 6 mentre al pomeriggio aprirà il villaggio espositivo con tante attività oltre alla consegna dei numeri per la Granfondo, chiamata ad assegnare i titoli italiani assoluti e quelli Interforze. Alla domenica il via per le due gare, quella di 125 km per 2.490 metri con partenza alle ore 7:45 e quella di 101 km per 1.690 metri con lo start alle 8:00, sempre da Viale Giacomo Leopardi. Nel frattempo, gli accompagnatori potranno effettuare una visita guidata per la città di Camerino teatro dell’evento. Costo di partecipazione alla Granfondo 40 euro fino al 31 maggio, poi sono previsti aumenti.

Tutte le gare sono allestite all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, offrendo un palcoscenico assolutamente unico. Per questo abbiamo parlato di vetrine, perché chi ha già gareggiato è poi tornato per godersi il territorio attraverso escursioni e vacanze, assaggiando anche le sue prelibatezze. È davvero un’occasione da non perdere…

Per informazioni: www.terredeivarano.it