Rando delle Sirene e dei Monti Lattari, i due percorsi ad alto grado di difficoltà

Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 21 aprile 2024 la Penisola Sorrentina sarà presa d’assalto da centinaia di ciclisti impegnati nella nona edizione della Randonnée delle Sirene e dei Monti Lattari, che prenderà il via da Angri, in provincia di Salerno, e che si svilupperà su due percorsi, rispettivamente di 200 e 115 chilometri. I tracciati sono stati modificati, rispetto alle scorse edizioni, per via del per l’impossibilità di attraversare la galleria di Agerola, ove è stato introdotto il divieto di transito per le biciclette. 

I due itinerari conservano comunque l’enorme fascino con il quali sono diventati famosi. Confermato anche il considerevole grado di difficoltà: il lungo ha un dislivello di ben 3.832 metri, il corto si attesta a 1.880 metri. La partenza verrà data da piazza Doria, nel centro storico di Angri. Chi sceglierà la 200 chilometri potrà prendere il via dalle ore 6.30 alle 7.30, mentre per il percoprso ridotto la finestra va dalle ore 7 alle 8. Nei pressi del vicino Palazzo dello Sport c’è un ampio parcheggio che potrà ospitare le auto dei randonneur. ,

Il troncone iniziale si snoderà lungo la SS18 cvon il passaggio davanti al Santuario di Pompei e nel centro di Castellammare di Stabia. Una volta imboccata la Statale Sorrentina si pedalerà a lungo a contatto con il Mar Tirreno. Dopo Vico Equense si affronterà la breve salita per San’Agnello per poi transitare nel pieno centro di Sorrento (corso Italia), mentre a Massalubrense (km 51,5), primo punto di controllo, si aprirà un meraviglioso panorama sull’isola di Capri. Si prosegue il Picco Sant’Angelo, in direzione della Costiera amalfitana, da cui si potranno ammirare i due meraviglioso golfi di Napoli e di Salerno. La separazione dei due percorsi averrà in corrispondenza del bivio dei Colli di San Pietro. Il corto si dirigerà verso la Costiera amalfitana, mentre il lungo farà rotta su Meta di Sorrento, Seiano e Vico Equense, da dove inizierà la salita più importante della giornata, quella del Monte Faito (km 83,5), dove il secondo check point coinciderà con un ricco ristoro a base di pasta presso il ristorante “Le Terrazze”.

Si torna in sella per affrontare una lunga discesa (8 chilometri) che porta a Moiano e poi ad Arola e a Meta Amalfi. Attraverso i Colli di San Pietro si arriva ad Amalfi e dopo la salita di Ravello si transita davanti all’ingresso della Villa Cimbrone, scollinando all’altezza del Valico di Chiunzi. Seguirà una picchiata di 11 chilometri per raggiungere il lumgomare di Maiori. La salita di Capo d’Orso precederà a sua volta un facile troncone che attraverso Erchie porterà ai suggestivi borghi di Raito e di Benincasa, sede dell’ultimo controllo. Più agevoli gli ultimi 31 chilometri nel corso dei quali si sfioreranno Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore, quasi tutta pianura fatta eccezione per lo strappetto conclusivo che terminerà sul traguardo di Angri. A soli 300 metri dalla linea di arrivo il ristorante “Villa dei Principi”, dove sarà attivo il ristoro finale. 

Ad ogni partecipante alla Randonnée delle Sirene e dei Monti Lattari saranno consegnate, alla partenza, una bustina contenente una targhetta con fascette da applicare obbligatoriamente davanti alla bici; e la carta di viaggio su cui verrà registrato il passaggio ai vari controlli intermedi, ed il coupon per il ristoro finale.

Le iscrizioni online (25 euro, portale ARI-Audax) si chiudono venerdì 19 aprile. Per chi si iscriverà sul posto la quota passa a 30 euro. .

Informazioni: tel. 3382469530 e 3289644563, randagicampani@gmail.com