Gran Fondo Puccini: la prima edizione a Lucca è stata un successo

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 14 aprile, in una bella giornata di sole con temperature quasi estive, si è svolta la prima edizione della Gran Fondo Puccini Città di Lucca, che ha visto ai nastri di partenza nella suggestiva location delle mura Lucchesi (baluardo San Frediano) circa 600 partenti, nell’anno del centenario dalla scomparsa del famoso compositore.

Cicloturistica con cronoscalate, una scelta vincente

Il format scelto dall’Asd Pedale Pesciatino è stato quello della “Cicloturistica con tratti cronometrati”. Le cronoscalate erano quelle di Fiano Loppeglia, Passo Sella, Gromignana e Aquilea. 
I percorsi, 80 chilometri per il medio e 97 per il lungo, si sono snodati fra le zone caratteristiche e le salite iconiche della Garfagnana, proponendo un itinerario non troppo impegnativo, ricco di scorci e paesaggi tipici della zona. Alla fine ha ricevuto la piena approvazione da tutti i partecipanti, rimasti soddisfatti dagli ottimi ristori e dal clima festivo voluto dall’organizzazione.

All’arrivo, posto all’ingresso del ristorante Lucchese “Du’palle”, un ricco pasta party con servizio di docce e parcheggio per la propria bici ha accolto i partecipanti. Successivamente si sono svolte le premiazioni, con “buoni Amazon” per i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ciascun percorso, in base alla somma dei tempi delle cronoscalate.

Nella classifica generale la somma dei tratti cronometrati del percorso medio è andata a premiare l’ex professionista Lituano Raimondas Rumsas della ASD Cycling Team Zerosei, mentre nel percorso Lungo ad avere la meglio è stato Federico Esposti del team Silicagnana.

Per le classifiche complete qui.