Ecco l’8ª Michettiana – Gran fondo d’Abruzzo con partenza e arrivo a Pretoro

Tempo di lettura: 2 minuti

Otto giorni dopo la visita del Giro d’Italia all’Abruzzo (sabato 11 arrivo dell’ottava tappa a Prati di Tivo) si svolgerà l’ottava edizione della Michettiana – Gran fondo d’Abruzzo, con partenza e arrivo a Pretoro, alle pendici della Maiella. L’appuntamento è per domenica 19 maggio. I partecipanti potranno scegliere tra due itinerari, entrambi molto impegnativi. Per il lungo la distanza da percorrere è di 132 chilometri con un dislivello complessivo di 2.687 metri. Il corto si svolgerà invece su 96,4 chilometri ed avrà 1.744 metri di dislivello. 

I primi 15 chilometri verranno percorso a velocità controllata. Dal chilometro zero si affronterà un lungo troncone in lieve discesa, poi si affronteranno gli strappi di Ripa Teatina, Miglianico, Tollo e Moggio. La seconda parte del tracciato sarà la più impegnativa. Da Fara Filiorum Petri si salirà a Roccamontepiano, dove avverrà la separazione dei percorsi. A meno di 30 chilometri dal traguardo per il lungo inizierà la impegnativa salita che condurrà al leggendario Passo Lanciano attraverso Lettomanoppello. Dopo lo scollinamento (m. 1309) non resteranno che 9 chilometri di discesa ed una brevissima risalita finale per raggiungere il traguardo di Pretoro. 

Il ritiro dei pettorali dovrà avvenire sabato 18 dalle ore 15 alle 19 e domenica 19 dalle ore 6.30 alle 7. Partenza alle ore 8. Pasta-party finale a partire dalle 12.15. 

Sito ufficiale: La Michettiana

Informazioni: tel. 351 8918125 (Whatsapp), info@lamichettiana.it