Cambia rotta la Randonnée di Vigone. Per la sua dodicesima edizione, il classico brevetto di metà primavera andrà alla scoperta delle Langhe, lo splendido territorio del Piemonte sudoccidentale all’interno del quale sono disegnati i due itinerari (200 e 100 chilometri) in programma domenica 21 aprile. Due anelli da percorrere in senso orario con partenza ed arrivo a Vigone, 25 chilometri a sud di Torino.
Una manciata di chilometri dopo il via, i partecipanti entreranno già in provincia di Cuneo. Superata Cavalermaggiore, al 52° chilometro si troveranno al primo punto di controllo, posto a Cherasco. Subito dopo inizierà la prima salita della giornata, che si concluderà ai 500 metri del caratteristico borgo di La Morra. Attraverso una serie di ondulazioni su colline coltivate a vigneti si toccheranno Barolo (km 67) e Monforte d’Alba (km 73), mentre poco prima di Serravalle Langhe (km 87), sede del secondo check-point, inizierà un lungo tratto vallonato durante il quale i randonneur resteranno costantemente ad una quota tra i 600 e gli 800 metri. Nel cuore dell’Alta Langa, si transiterà da Bossolasco e da San Benedetto Belbo. All’inizio della seconda metà del percorso si scenderà sino alla riva sinistra del Tanaro per affrontare poi la bella salita di Rocca Cigliè (m. 563), 4 chilometri e mezzo al 5,5%. A 80 chilometri dal traguardo prenderà avvio la parte più facile del percorso, con un’alternanza di tratti pianeggianti e una serie di saliscendi. Bastia Mondovì (km 125) e Carrù (km 132) precederanno il passaggio da Fossano (km 153), cittadina di fiorenti industrie dolciarie. Nella piana saluzzese gli ultimi 35 chilometri del percorso, attraverso Savigliano (km 169), Scarnafigi e Villafranca Piemonte.
Il via verrà dato da Vigone dalle ore 7 alle 8. Per le iscrizioni online la quota è di 15 euro; sul posto, il giorno dell’evento, tariffa di 20 euro.
informazioni: tel. 3277004901