Via del Sale-Fantini Club, e domenica si torna sui colli di Cervia per il Prestigio

Tempo di lettura: 2 minuti

Quante belle novità per la 27ª edizione della prova romagnola. Nuovi percorsi, quota d’iscrizione ridotta e tantissimi eventi per tutti, a cominciare dal Cervia Cycling Expo. Sul lungo si sale sul Santa Maria di Riopetra, scendendo dal mitico Barbotto. E si potrà partecipare anche in sella a una bici a pedalata assistita. Evviva!


La Gran Fondo Via del Sale – Fantini Club festeggia la sua 27ª edizione e sarà ricca di novità. La prima è che rientra nel Prestigio dopo qualche stagione (qualificata come una delle due migliori seconde dei quattro gironi) e la seconda è che rivoluzionerà i tracciati. Misureranno 145 e 104 chilometri, con dislivelli abbordabili. Il lungo supera 1.778 metri di ascesa verticale. Il corto è decisamente più facile, con 999 metri di dislivello. La speciale cronoscalata non sarà più su Montevecchio, ma su Formignano, ascesa di 2,7 chilometri con punte al 14 per cento e media del 7,5.

I tracciati potranno essere affrontati anche con una e-Bike e chi sceglierà questa opzione partirà in griglia verde, in coda al gruppo. Start alle 8 in punto, dal lungomare Grazia Deledda. La prova fa parte di tanti circuiti: Prestigio, Alé Challenge, Giro del Granducato di Toscana, Trofeo Aimanc e Sap. Le iscrizioni sono aperte e la quota è di 50 euro fino al venerdì precedente, poi 55 euro sul posto. Con 100 euro, invece, vi garantirete lo start in griglia rossa. Ma la prova romagnola ha proposto una quota davvero bassa a inizio iscrizioni, soltanto 30 euro.

Tantissimi gli eventi per le famiglie, con il Cervia Cycling Expo, iniziative per i bambini e il party finale della Gran Fondo.

granfondoviadelsale.com