Domenica 24 marzo 2024 San Gimignano, la “città dalle belle torri e patrimonio Unesco”, ospiterà la Gran fondo della Vernaccia organizzata dal G.C. Amatori San Gimignano e dall’amministrazione comunale. I percorsi si snoderanno come sempre nel cuore della Valdelsa senese e fiorentina, zona che sa regalare paesaggi fantastici ed emozioni indimenticabili. Il lungo si svolgerà sulla distanza di 120 chilometri con un dislivello totale di 1.840 metri, il corto sarà di 76 chilometri con 1.110 metri di dislivello. Entrambi gli itinerari hanno carattere cicloturistico, con rilevamento dei tempi impiegati in due tronconi cronometrati.
Per l’edizione 2024 i percorsi sono stati rinnovati. La salita simbolo sarà quella di Castellina in Chianti affrontata dal settore di Rocca delle Macie, dopo il passaggio da Badia Isola, in ricordo dei Martiri di Montemaggio. Il percorso medio avrà invece come salita inedita quella dei Sassi Bianchi. La partenza avverrà alle ore 9 presso gli impianti sportivi di Santa Lucia di San Gimignano. Da qui avverrà un trasferimento a velocità controllata sino a Piazza del Duomo, dov’è posto il chilometro zero.
La Gran fondo della Vernaccia (www.granfondodellavernaccia.it) fa parte della challenge Cycling Italia Città e Territori Patrimonio Mondiale ed è prova valida per il prestigioso circuito Granducato di Toscana. Alla vigilia dell’evento, sabato 23 marzo, si terrà un convegno sulla sicurezza stradale e saranno contestualmente installati lungo alcune strade i cartelli di sicurezza (m. 1,50) per i ciclisti.
La quota di partecipazione è fissata in 30 euro fino a giovedì 21 marzo. Per chi si iscriverà in loco venerdì 22 e sabato 23 (entro le ore 18.30) la tariffa sarà di 40 euro e comprende pacco-gara, servizio docce all’arrivo e pasta-party finale. Non verranno accettate iscrizioni domenica mattina.
Informazioni: tel. 3290570234 e 3290570228, info@granfondodellavernaccia.it