Non poteva iniziare meglio la collaborazione fra Tour of the Alps ed FC Südtirol: il Bike Day organizzato dalle due realtà sportive in collaborazione con FCI Bolzano ieri, sabato 16 marzo, in occasione dell’incontro allo Stadio Druso di Bolzano fra FC Südtirol e Cremonese, ha infatti superato le aspettative della vigilia, portando oltre 200 tifosi a scegliere la bicicletta per assistere all’incontro di Serie B.
Agli habitué delle due ruote si sono uniti tanti nuovi ciclisti tifosi, motivati dal parcheggio biciclette custodito nell’area Lido, dalla speciale riduzione messa a disposizione da FC Südtirol per l’incontro in casa con il Cittadella del 20 aprile prossimo, e dai tanti omaggi e gadget firmati da Tour of the Alps e i suoi partner. Il successo dell’iniziativa è stato favorito anche dal mite pomeriggio di sole, ma rappresenta anche un importante segnale dell’ottima accoglienza della tifoseria bolzanina ad iniziative di mobilità alternativa.
Un pomeriggio iniziato con il giusto colpo di pedale è poi proseguito ancora meglio per i tifosi di casa, che hanno assistito ad un netto successo, certamente inatteso nelle proporzioni, della formazione sudtirolese sulla Cremonese, arrivata in città da seconda in classifica: 3-0 il risultato finale, con le marcature di Odogwu, Ciervo e Merkaj.
Proprio quest’ultimo era stato protagonista, all’intervallo, dello scambio di maglie che ha sugellato la collaborazione fra FC Südtirol e Tour of the Alps: il centravanti italo-albanese ed il Presidente di FC Südtirol Gerhard Comper hanno infatti consegnato la maglia numero 33 nelle mani del Presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini e del ciclista altoatesino Matteo Bianchi, Campione Europeo su Pista, che hanno ricambiato con la Maglia Verde Melinda di leader del Tour of the Alps.
«Siamo particolarmente felici non solo dell’esito del Bike Day, ma anche di aver portato fortuna alla squadra di casa». ha commentato il presidente del GS Alto Garda, società organizzatrice del Tour of the Alps, Giacomo Santini. «Creare sinergie e collaborazioni sul territorio per promuovere insieme non solo lo sport, ma valori centrali come la mobilità alternativa, credo sia parte integrante della missione di un evento come il nostro, e da FC Südtirol abbiamo trovato un altissimo livello di sintonia e collaborazione».
«Un sentito ringraziamento va al presidente Comper, al Direttore Generale Hannes Fischnaller e a tutti i loro collaboratori, oltre che ad FCI Bolzano, che con la sua collaborazione ha reso possibile questa iniziativa, e a Radio VivaFM, che ha creato questa perfetta occasione d’incontro», ha concluso Santini.
La collaborazione fra Tour of the Alps ed FC Südtirol proseguirà ora nel segno della comunicazione condivisa, e dal 15 al 19 aprile sarà la corsa a tappe Euroregionale fra Trentino, Alto Adige e Tirolo a ricambiare l’ospitalità, coinvolgendo FC Südtirol al #TotA fra presenze di atleti e tesserati, iniziative speciali e messaggi di comunicazione pensati per raccontare la realtà bolzanina anche al grande pubblico del ciclismo, nazionale e internazionale.