A metà luglio torna la CycloFréjus con passaggio nel traforo tra Italia e Francia

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del 44° anniversario dell’apertura del tunnel stradale del Fréjus che collega la Francia all’Italia, sarà organizzata giovedì 11 luglio 2024 la terza edizione di CycloFréjus, un affascinante evento cicloturistico che prevede l’attraversamento del nuovo traforo in costruzione. L’appuntamento a Valfréjus, sede di partenza (ore 7.30) e arrivo.

CycloFrejus è organizzato da GEF (Groupement d’Exploitation du Fréjus), che riunisce la SFTRF per la Francia e la SITAF per l’Italia. È prevista una scelta fra tre percorsi, rispettivamente di 52, 72 e 116 chilometri. Tutti e tre i tracciati percorreranno il nuovo tunnel di 12,9 chilometri. Il corto (dislivello 409 metri) collega Valfrejus a Bardonecchia e ritorno ripassando dal tunnel per raggiungere l’arrivo a Valfrejus. Il medio (dislivello 934 metri) prevede all’andata l’ascesa del Colle della Scala (Col de l’Echelle), il giro di boa a Bardonecchia e il ritorno a Valfréjus attraverso il traforo. Il lungo (dislivello 1.678 metri) comprende il doppio passaggio in galleria, sia all’andata che al ritorno, ma nella parte centrale sono previste due impegnative scalate al Col de l’Echelle e al mitico Col du Montgenèvre.

La prova non è agonistica (è previsto un tetto di 1.000 partecipanti), ma ogni ciclista potrà conoscere, all’arrivo, il tempo impiegato sia sull’intero percorso che nelle scalate in programma. La quota d’iscrizione è di 30 euro. Comprende i ristori intermedi, il pranzo, la maglietta tecnica e la placca.

Sito ufficiale: cliccare qui.

Iscrizioni: cliccare qui.