La Battaglia Ciclostorica, è cominciato il conto alla rovescia

Tempo di lettura: 2 minuti

Due settimane alla seconda edizione de La Battaglia Ciclostorica, la manifestazione del ciclismo vintage che si terrà a Borghetto sul Mincio. Due giorni di festa, sabato 16 e domenica 17 marzo, all’insegna del ciclismo storico, in un territorio bellissimo. E’ un’iniziativa di è un’iniziativa di Wellfit Concept Asd.

Tanti saranno gli eventi in programma, che avranno tutti come quartier generale il villaggio a Borghetto.

Il sabato sarà dedicato alle famiglie e a un evento gravel. Alle 15 prenderà il via la Family Bike, pedalata di 15 chilometri aperta a tutti, famiglie con bambini con qualsiasi bicicletta. Vi permetterà di visitare le zone più belle del territorio. All’arrivo, alle Colonie di Borghetto, ci sarà un ristoro con prodotti tipici locali della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Sempre sabato 16 marzo, alle ore 17, partirà invece la “Gravel Sotto le stelle”.

Si parte sempre dal villaggio della manifestazione e si potrà scegliere tra due tracciati, sempre con partenza e arrivo presso le colonie di Borghetto. Il gpx vi verrà fornito a ridosso dell’evento. Percorso lungo di 68 chilometri e 900 metri di dislivello, con due ristori. Percorso corto di 45 chilometri e 350 metri di ascesa, con un ristoro.

Domenica, invece, sarà il turno de La Battaglia, manifestazione per bici d’epoca che si snoda sulle strade e sui sentieri del Lago di Garda e ripercorre i luoghi della battaglia di Indipendenza di San Martino e Solferino. Venne combattuta il 24 giugno 1859, durante la seconda guerra d’indipendenza Italiana: da una parte l’esercito austriaco e dall’altra quello franco-piemontese. La volontà dell’organizzazione è farvi ripercorrere i luoghi che furono testimoni di questo conflitto.

E’ un evento nato con la volontà di celebrare le autentiche radici del ciclismo, e vuole anche valorizzare le specialità eno-gastronomiche locali. Percorrerà bellissime strade bianche e colline moreniche del basso Garda, tra campi coltivati, vigneti, fiori e boschi.

La manifestazione vi permetterà di entrare nelle cantine e degustare l’eccellenza dei vini del basso Garda. Due i percorsi, 66,7 e 44,5 chilometri.

Per partecipare basta i certificato medico di buona salute, da fornire al momento dell’iscrizione.

La quota di registrazione? Prezzo di 39 euro per La Battaglia Ciclostorica, 19 euro per la Gravel, 50 euro per la combinata.

Per informazioni visitate il sito ufficiale www.labattaglia.eu.