Randonnée delle Orchidee: l’appuntamento per la corsa campana è fissato al 7 aprile

Randonnée del Garda
Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Coincide con l’ultimo periodo della loro fioritura la randonnée dedicata alle orchidee, in programma la domenica dopo Pasqua in Campania. E’ una classica manifestazione che ha sempre suscitato grande interesse e raccolto un grande successo di partecipazione. Ha due percorsi (200 e 100 chilometri), entrambi con partenza e arrivo a Sala Consilina, gemma nascosta del Sud Italia, ricca di storia, architettura e paesaggi mozzafiato, sita nel Vallo di Diano. L’appuntamento è per il 7 aprile.

La parte iniziale della Randonnée delle Orchidee si snoda attraverso San Giovanni in Fonte e Casalbuono prima di affrontare il Valico del Fortino (m. 775), dov’è posto il primo punto di controllo e la separazione tra i due percorsi. Il lungo, che ha un dislivello totale di 2.569 metri, imbocca una lunga discesa che conduce direttamente al mare. Si raggiunge Sapri, rappresentato dalla splendida scultura della Spigolatrice, primo punto di ristoro della giornata.

Si resta per una quindicina di chilometri sul litorale di tirrenico toccando alcune tra le più belle località del Cilento, come il Golfo di Policastro, Scano e San Giovanni a Piro. Al termine di una breve salita si raggiunge il Pianoro di Ciolandrea, da dove si apre un panorama mozzafiato sulla Costa della Masseta. Secondo punto di ristoro, poi via per Roccagloriosa, Torre Orsaia, Caselle in Pittari (terzo ristoro) e Sanza. Si fa ritorno nel Vallo di Diano e dopo Monte San Giacomo si arriva al suggestivo borgo medievale di Teggiano, completando il periplo attraverso Polla, San Rufo, San Pietro al Tanagro ed Atena Lucana. Per completare in allegria una piacevole giornata in bicicletta i randonneur saranno attesi al traguardo di Sala Consilina da un ricco pasta party.

La partenza avverrà dalle ore 7 alle 8 di domenica 7 aprile 2024 da Sala Consilina (via Pozzillo, Bike Park Francesco Chiappardi). Iscrizioni online (portale ARI sino al 1° aprile) 20 euro; sul posto 30 euro.

Informazioni: tel. 3202688661