La Ronda Trevigiana: cento chilometri, 19 tratti sterrati

Ronda Trevigiana
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ronda è l’anomaliache rompe gli schemi, è il ciclismo da un punto di vista diverso, è per chi ama sperimentare nuove esperienze senza paura di osare, un mix di divertimento, avventura e fatica che sfata i tabù delle pendenze estreme e dei fondi sconnessi, delle partenze alla francese e dell’assenza di classifiche, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La Ronda Trevigiana è anche la riscoperta di un ciclismo diverso, senza fretta né agonismi, privo di avversari ma ricco di compagni di viaggio, dove l’esasperazione lascia il posto a convivialità e aggregazione. E’ un evento inclusivo, “ciclisticamente multiculturale”, per tutte le bici, da strada, mountain bike o gravel, elettriche.

La Ronda, che si ispira al leggendario Giro delle Fiandre, si corre domenica 14 aprile 2024 sulle colline del Prosecco, uno scenario unico al mondo fruibile per 365 giorni all’anno. Partenza e arrivo sono a Conegliano, provincia di Treviso. Il percorso misura 100 chilometri e comprende 19 tratti sterrati in buone condizioni, percorribili anche con bici da corsa, per un totale di 21 chilometri. Dovranno essere affrontati 15 muri, il dislivello totale sarà di circa 1.500 metri. Previsto anche un tracciato ridotto di 60 chilometri. «Mentre quella del 2023 è stata un’edizione da passisti – spiegano gli organizzatori – questa volta vogliamo dare spazio ai grimpeur: aumenta il dislivello, aumentano i muri, aumentano le difficoltà. In compenso diminuisce un po’ lo sterrato».

Le iscrizioni online sono aperte. E’ fissato un tetto massimo di 1.200 partecipanti. Fino al 3 marzo la quota è fissata in 30 euro, dal 4 marzo al 4 aprile passa a 37 euro. Per chi si iscriverà sul posto la tariffa sarà di 45 euro. La quota comprende il frontalino identificativo, la traccia GPS, due ristori intermedi (uno soltanto per il “corto”), il ristoro finale, l’assistenza medica e l’assicurazione giornaliera, oltre ai premi a sorteggio all’arrivo. Sito ufficialeLA RONDA – Home