PRESTIGIO / Colnago Cycling Festival: sul lago di Garda un’esperienza senza eguali

Il Colnago Cycling Festival è in programma dal 5 al 7 aprile 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

«Il Colnago Cycling Festival non è solo una gara, ma è un evento ed è per questo che da 16 anni veniamo scelti da migliaia di ciclisti» dice Tazio Palvarini, l’organizzatore della manifestazione.

5-6-7 aprile sono le date da segnare sul calendario: amici ciclisti, cicloturisti, cicloamatori e Prestigiosi, tenetevi liberi perché a Desenzano del Garda non solo vi aspetta una gara tutta da vivere, ma moltissime esperienze che non potete perdere.

«Stiamo per chiudere le iscrizioni: siamo arrivati a quota 3000 – continua Palvarini – Un anno fa, in questo periodo, avevamo 400 iscritti in meno. Perché in così tanti ci scelgono? Perché siamo un’ottima squadra e perché il nostro evento, da 16 edizioni, porta due elementi fondamentali: una location turistica e meravigliosa, un nome (Colnago) che non passa inosservato».

Palvarini si occupa di organizzare il Colnago Cycling Festival sin dalla prima edizione per amore: quello verso il ciclismo. Nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, in realtà, c’è da ancora più tempo. E quale modo per migliore per coniugare le sue due passioni se non dando vita a un evento che possa far divertire altri appassionati ciclisti come lui?

Per questo motivo non ci sarà solo la Granfondo e la Mediofondo, ma nei tre giorni si potrà partecipare a:

  • Venerdì 5 aprile:  Randonnée Giro del Lago di Garda (giro corto o giro lungo), Colnago Garda Gravel – Terra del Garda 
  • Sabato 6 aprile: Colnago Garda Gravel – Sentieri della Battaglia, Junior Bike, Colnago Family
  • Domenica 7 aprile: Granfondo e Mediofondo Colnago

Il ricordo più bello che Palvarini mantiene di tutte le 16 edizioni del Colnago Cycling Festival è legato ai suoi collaboratori. «Dietro al grandissimo evento che cerchiamo di far godere a chi ci viene a trovare, c’è un anno di lavoro. Forse non ci si pensa, ma mettere su 140 chilometri di strada 20 volte il numero di ciclisti che partecipa al Giro d’Italia non è semplice. La parte più bella che ripaga il duro lavoro è vedere tutti felici. Per far sì che questo accada, ho con me 1000 collaboratori: solo 480 sono i movieri sul percorso, poi c’è chi si occupa della segreteria, della cucina, dei ristori, del reparto sanitario. Siamo una bella squadra e tutti lo facciamo solo per vedere felici i ciclisti. E questo riesce, perché spesso si creano dei legami che si mantengono anche giù dalla bici».

La novità del 2024 sarà il rosa: il Colnago Cycling Festival si tingerà di rosa, tutti correranno con quei colori per onorare il Giro d’Italia che passerà sulle stesse strade un mese più tardi. Ma non solo: l’esperienza di chi deciderà di partecipare a quella che vale come prova del Prestigio di Cicloturismo 2024 sarà addolcita ancora di più dal ricco banchetto che troverà sul percorso. I ristori, per la prima volta in assoluto, offriranno oltre alla tipica polenta, anche la bomba. Di cosa si tratta? Un squisito dolce a base di limoni del lago di Garda. Da non perdere.