La Randonnée delle Tre Province si corre il 17 marzo in Sicilia

Cinque ciclisti della Fratres Barrafranca Bike, società organizzatrice delle Randonnée delle Tre Province. Foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 17 marzo si svolge in Sicilia la Randonnée delle Tre Province, che per l’edizione 2024 avrà due percorsi disegnati per intero nel cuore della Sicilia, tra le province di Enna e di Caltanissetta, senza toccare il litorale, come avvenne in passato. I partecipanti potranno scegliere tra 200 e 100 chilometri. Il lungo ha un dislivello totale è di 3,508 metri, il corto di 1.400 metri. Luogo di partenza sarà Barrafranca, dalle ore 7 alle 8 per i partecipanti al brevetto 200, dalle 8 alle 9 per i partecipanti alla 100.

Il percorso principale è un ampio e irregolare anello da affrontare in senso antiorario. Subito dopo il via i randonneur faranno rotta verso nord, sfiorando dopo 23 chilometri la sponda del piccolo Lago di Pergusa, privo di sorgenti e di immissari, alimentato dall’acqua piovana. Una volta superata Enna (km 25), devieranno verso ovest, toccando San Caterina Villarmosa e Marianopoli. Villarba, giusto a metà tracciato, sarà il punto più settentrionale. Si susseguiranno, con poche pause, le difficoltà altimetriche. Si salirà nella splendida Mussomeli, arroccata su uno sperone calcareo, e dopo una lunga discesa si avrà a che fare con le erte di San Cataldo e Monte Sant’Anna prima di far rientro a Barrafranca. Iscrizioni online a 15 euro fino a venerdì 15 marzo, sul posto a 20 euro.

Informazioni: tel. 3331807314, antonio_bellanti@libero.it