Presentata la Granfondo Valtidone: appuntamento il 24 marzo

Granfondo Valtidone
Un'immagine d'archivio della Granfondo Valtidone
Tempo di lettura: 2 minuti

Confermati i percorsi dello scorso anno per la quinta edizione della Granfondo della Valtidone, in programma domenica 24 marzo 2024. L’evento avrà partenza ed arrivo a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza, ed offrirà ai partecipanti la scelta tra un lungo di 121 chilometri (con 2.121 metri di dislivello toptale) ed un corto di 91 chilometri (dislivello di 1.640 metri). Chi opterà per la distanza maggiore dovrà affrontare quattro salite, nell’ordine Tassara (m. 480), frazione di Nibbiano, Rezzanello (374), Passo Caldarola (747), Passo di Cà del Diavolo (627). Tre saranno invece le asperità del percorso ridotto, che non salirà a Tassara. . 

Il “via” sarà dato alle ore 9.30 (partenza unica) dal Centro sportivo di Pianello Val Tidone. Per il corto il tempo massimo sarà di 5 ore, per il corto di 6 ore. Nella parte iniziale, il percorso più breve si snoderà  lungo la SP33, dirigendosi verso la Val Trebbia. Da Agazzano affronterà poi la breve ascesa di Rezzanello, sede di ristoro. Seguirà una fase su strade vallonate prima di giungere a Travo, da dove si salirà al Passo Caldarola. Al termine di una lunga discesa, a tratti tecnica, si lambirà Pianello prima di attaccare l’ultima salita, quella di Passo di Ca’ del Diavolo. Dopo avere attraversato in discesa Pecorara e Nibbiano si raggiungerà il traguardo a Pianello Val Tidone.Il lungo, invece, salirà subito a Tassara e al termine della successiva discesa transiterà una prima volta a Pianello, unendosi dopo circa 32 chilometri al percorso del corto. La parte rimanente sarà comune per le due opzioni. I ristori intermedi saranno dislocati a Travo (km. 68) e Pianello (km. 97). 

Pur svolgendosi sul territorio dell’Emilia-Romagna, la Gran fondo della Valtidone sarà valida come prima prova della Coppa Piemonte Drali, che comprende sei eventi. 

I partecipanti alla Granfondo Valtidone nel dopocorsa saranno attesi per il pranzo all’interno del Centro sportivo di Pianello, dove troveranno anche le docce e un parcheggio custodito all’interno del quale potranno sistemare le loro biciclette. 

La quota di iscrizione (ENDU) è di 45 euro sino a giovedì 21 marzo. In loco sabato 23 (ore 14.30-18.30) e domenica 24 (ore 7-8.30) la tariffa sarà di 50 euro. Per disabili riduzione a 25 euro. Ricco pacco gara con una confezione di riso, prodotti per integrazione e idratazione Named Sport, una borraccia griffata M9 e due bottiglie di vino della Cantina Valtidone.

Informazioni: tel.  3355291385asdsantangelo1972@gmail.com.