Pavé, il festival della bici a Venezia finisce in Gravel

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel primo fine settimana del prossimo mese di maggio si tiene la terza edizione di «Pavé – pedalando a Venezia», tre giornate interamente dedicate alla bicicletta che comprendono una serie di incontri, seminari, laboratori, talk e proiezioni di filmati e che culminano, la domenica, con una spettacolare Gravel Ride attorno alla Laguna di Venezia e con il Brompton World Championship.

Il Festival, organizzato da La Velostazione, è in programma da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 presso il Museo M9 a via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre. Ingresso libero.

Da metà gennaio sono aperte le iscrizioni online alla Gravel Ride, un’avvincente avventura in nella bellezza del distretto veneziano, pedalando nell’eterna contrapposizione tra acqua e terra incrociando la Laguna Veneta e i fiumi Sile e Piave, lungo strade bianche, piste ciclabili, argini, sentieri e strade secondarie, con possibile presenza di fango.

Saranno allestiti tre percorsi. La Pavé Classic avrà un lungo da 140 chilometri (con due ristori intermedi) ed un corto da 90 chilometri (un ristoro intermedio), con il tratto finale in ferry-boat per il rientro sulla terraferma attraverso il bacino di San Marco. La Pavé Urban si svolgerà invece sulla distanza di 50 chilometri, facilissima, adatta a famiglie e pedalatori occasionali, alla ricerca delle aree verdi e dei corsi d’acqua attorno alla città.

Quota di 50 euro (compreso ferry boat) per le versioni Classic, che prevedono un tetto massimo di 500 partecipanti, con la chiusura automatica delle registrazioni all’esaurirsi dei posti disponibili. Per la Pavé Urban la tariffa è di 10 euro e comprende un ristoro.

«Pavé – pedalando a Venezia» si avvale del patrocinio di Università IUAV di Venezia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, FIAB e il contributo del Consolato generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia. 

Sito ufficiale cliccando qui.
Informazioni: info@pedalandoavenezia.com