Fino al punto più a sud della Sicilia con la Randonnée Primavera

Tempo di lettura: < 1 minuto

Giunta alla sua ottava edizione, si corre domenica 3 marzo 2024, nell’estremo Sud-Est della Sicilia, la Randonnée Primavera. Partenza e arrivo a Villasmundo (piazza Paternò Castello), cittadina a pochi chilometri da Augusta nell’immediato entroterra siracusano.

Due i percorsi proposti, rispettivamente di 200 e 100 chilometri. Il “lungo” prevede il giro di boa a Portopalo di Capo Passero, la punta più meridionale dell’isola, dove s’incontrano il Mar Ionio ed il Mediterraneo. L’itinerario dell’andata e quello del ritorno presentano alcune sostanziali differenze. Quello discendente si snoderà in parte pure nell’entroterra, toccando anche Floridia, Noto e Ispica. Risalendo da Portopalo verso Villasmundo, invece, si percorreranno quasi interamente le strade del litorale ionico, attraversando Marzamemi, Lido di Noto, Avola e Siracusa. Previsti cinque punti di controllo intermedio.

La partenza è prevista dalle ore 7 alle 8. Non verranno affrontate grandi asperità, ma non mancheranno numerosi saliscendi. Il dislivello complessivo è di 1.850 metri. Per chi si iscrive online la quota di partecipazione è di 16 euro, sul posto il giorno del brevetto 25 euro.
Informazioni: tel. 329 0854847, info@biciclubvillasmundo.it