Flèche National Florence, tutte le strade portano a Firenze

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutte le strade portano a Firenze. Questa volta è il capoluogo toscano a fregiarsi di uno dei più famosi ed antichi proverbi sostituendosi alla Capitale. Il centro storico della città gigliata ospiterà nel prossimo weekend di Pasqua l’arrivo di un’innovativa manifestazione cicloturistica, con appassionati provenienti da tutt’Italia, e i festosi eventi collaterali che lo seguiranno. L’evento si chiama Flèche National Florence ed è riservato alle squadre.

Le Flèches Nationales sono eventi annuali che si tengono in vari Paesi durante il week end di Pasqua durante i quali squadre di ciclisti, da un minimo di 3 a ad un massimo di 5 componenti si dirigono tutte verso una destinazione comune da vari punti di partenza. Le squadre pedalano per 24 ore per coprire la distanza più lunga possibile (almeno 360 km) e ad al termine si incontrano e festeggiano insieme.

Arriva dalla Francia, come accade spesso, l’ispirazione per cercare di far sì che anche questa singolare formula possa affermarsi anche in Italia. La madre di questo tipo di eventi è infatti la Flèche Vélocio, creata in Francia nel 1947, che prevede che le squadre partecipanti si dirigano al tradizionale raduno ciclistico di Pasqua in Provenza. Lo spirito dell’antica manifestazione è anche oggi apprezzato dalla famiglia mondiale dei randonneurs. È una sfida all’insegna del cameratismo che vede i team impegnarsi 24 ore su 24 per terminare l’impresa con momenti di socializzazione e condivisione con altri randonneur provenienti da tutto il proprio Paese. Un’esperienza unica che appartiene alla carriera di un randonneur.  

La Flèche Narional sarà organizzata per la prima volta in Italia nel fine-settimana di Pasqua. L’orario di partenza, da qualsiasi località, dovrà avvenire tra le ore 6 e le 10 di venerdì 29 marzo 2024. Il capitano di ogni team dovrà comunicare, all’atto dell’iscrizione, il percorso scelto (preferibilmente tra i 410 e 450 chilometri) per arrivare a Firenze, in piazza Michelangelo, dove sabato pomeriggio (ore 15) tutti i partecipanti si ritroveranno per gli auguri e i brindisi pasquali. Al mattino di sabato, invece, al loro arrivo, i concorrenti potranno usare il servizio doccia disponibile in prossimità del traguardo (ore 10-14) e partecipare al pasta-party finale.

Il tracciato non potrà essere circolare né si potrà ripetere la stessa strada già percorsa. La società organizzatrice, la Polisportiva Casellina, stabilirà poi i vari punti di controllo lungo l’itinerario proposto e fornirà ai ciclisti una carta di viaggio, che tutti i componenti dovranno timbrare annotando gli orari di arrivo e ripartenza. Ogni singola sosta dovrà avere una durata non superiore alle due ore.

Le squadre dovranno tagliare il traguardo alla 24ª ora con almeno tre dei loro componenti per validare il brevetto. Per la classifica finale il dislivello superato non avrà importanza, ma conseguirà a stabilire la squadra vincitrice che la Polisportiva Casellina premierà con un trofeo in base al rapporto di punteggio sommatoria di un decimo della distanza e un centesimo del dislivello .

Sono già aperte le iscrizioni online (portale ARI) per le quali è stato fissato il termine massimo del 15 marzo. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona.

Informazioni: tel. 393 9622302, www.casellinaciclismo.org
Per la pagina Facebook cliccare qui.