Gran Fondo Series: il 9 giugno il clou con la Mont Ventoux

Tempo di lettura: 2 minuti

In Provenza, Sud-Est della Francia, non lontano dal confine italiano, si tiene anche quest’anno un’interessante challenge composta da tre gran fondo che avrà il suo clou domenica 9 giugno con la decima edizione della Mont Ventoux, con la scalata della leggendaria salita. La Gran Fondo Series 2024 debutterà il prossimo 21 aprile, a Cornillon, con la 3ª GF Provence Occitane, che condurrà i partecipanti alla scoperta di quattro tra i più bei borghi della Francia, le Gole della Cèze e le celeberrime Gorges de l’Ardèche. In programma due percorsi, entrambi molto vallonati: un lungo da 155 chilometri con 2.300 metri di dislivello ed un corto da 75 chilometri con 1.100 metri di dislivello.
Per il sito ufficiale cliccare qui.

Domenica 9 giugno ci si sposta dunque a Vaison-la-Romaine, sede di partenza di Lapierre-Mont Ventoux, una gran fondo che richiama annualmente ciclisti da tutto il mondo. La scelta è tra due itinerari di ineguagliabile bellezza attraverso i caratteristici villaggi provenzali, gli sterminati campi di lavanda e le straordinarie Gole della Nesque. Sia il lungo (122 chilometri con un dislivello totale di 3.600 metri) che il corto (100 chilometri e 2.600 metri di dislivello) si svolgono su strade chiuse al traffico e prevedono l’arrivo in cima al leggendario Mont Ventoux, ma la prima lo affronterà dal classico versante di Bédoin, la seconda da quello più facile di Sault. Dal momento che il 75% dei dorsali disponibili sono già stati venduti, gli organizzatori suggeriscono a chi è interessato a partecipare di stringere i tempi per l’iscrizione.
Per il sito ufficiale cliccare qui.

La GF Series si chiuderà domenica 29 settembre ad Apt con la Gran fondo Luberon Pays d’Apt, percorso unico di 115 chilometri privo di grandi difficoltà (dislivellod i 1.600 metri), al quale s’aggiunge una minirandonnée non agonistica di 50 chilometri con 750 metri di dislivello.
Per il sito ufficiale cliccare qui.