Tutto sulla 2ª edizione della Florence Rando

Tempo di lettura: 3 minuti

Il percorso della seconda edizione della Florence Rando è un larghissimo anello che coinvolge buona parte della Toscana, interessando cinque province (Firenze, Siena, Grosseto, Livorno e Pisa). Il tracciato si snoda in senso inverso rispetto a quello del 2023, ma i partecipanti (è fissato un tetto massimo di 150) si avvarranno degli stressi servizi, anzi migliorati. 

Il brevetto, organizzato dalla Polisportiva Casellina, si svolgerà nell’ultimo fine settimana di aprile, con partenza all’alba di sabato 27 (ore 6-6.30) da Scandicci (Circolo ARCI Casellina), in piazza Di Vittorio. La distanza da percorrere sarà di 573 chilometri, con un dislivello totale di 6.400 metri. Poco dopo il “via” i randonneur avranno modo di entrare nel centro storico di Firenze, transitando sul Ponte Vecchio e passando accanto a Palazzo Pitti, alla Cattedrale, al Palazzo della Signoria e in piazza Michelangelo. Una volta lasciata la città del Giglio, inizierà un tratto molto ondulato attraverso le colline fiorentine  e senesi, transitando per Galluzzo, Cerbaia,  Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Valdelsa, Poggibonsi e Colle Valdelsa. Prima sosta a Monteriggioni  (km 78) per il controllo con ristoro. Si proseguirà sulla storica ViaCassia fino a Volte Basse, sotto Siena, poi si farà rotta per Rosia e San Galgano, borgo famoso perla famosa spada nella roccia conficcata dal cavaliere Galgano nel momento del suo ritiro spirituale. Seguendo poi il corso del fiume Merse si entrerà nel Grossetano e a Sassofortino (km 149) si incontrerà il secondo check-point. AttraversoRoccastrada, Paganico e Sasso d’Ombrone si raggiungeranno le pendici del Monte Amiata ad Arcidosso (km 208), sede di un altro controllo con ristoro. Sarà poi la volta di inoltrarsinella Maremma. Consigliata una tonificante sosta a Saturnia, alle Cascate del Mulino, dove sgorga una calda acqua sulfurea. A circa metà percorso il passaggio dal borgo di Scansano, famoso per il vino ed il pecorino, seguirà il quarto punto di controllo, a Grosseto (km 314), attrezzato con ristoro, docce e locale per il riposo. Si prenderà poi la strada del mare. Sul litorale tirrenico si attraverseranno via viaMarina di Grosseto, Castiglion della Pescaia, Follonica e Piombino (km 390, check point con ristoro), da dove, all’alba del nuovo giorno, si potrà ammirare un bellissimo panorama con vista sulla vicina Isola d’Elba. 

Entrando in provincia di Livorno si percorrerà la Costa degli Etruschi (San Vincenzo e Donoratico), che si lascerà per puntare verso Bolgheri, piccolo villaggio reso celebre dalla poesia di Carducci e dall’eccellente produzione vitivinicola. Dopo Bibbona e le Saline di Volterra, ecco a Lajatico (km 492) il sesto punto di controllo (con ristoro), sulle colline pisane. Nel corso di una fase piuttosto vallonata si salirà a Peccioli e alla Rocca di Palaia per poi passare da San Miniato, noto per il suo tartufo bianco, posto a metà strada tra Pisa e Firenze. Ultimi chilometri nell’Empolese, lungo l’Arno sino a Lastra a Signa, infine il traguardo di Scandicci, dove tutti i finisher troveranno un festoso pasta-party toscano.

Le iscrizioni alla Florence Rando 2024 dovranno avvenire esclusivamente sul portale ARI dal 1° febbraio al 25 aprile. La quota è di 48 euro. L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti anche un servizio di bag drop (sacca morbida 50×50 cm) al costo di 3 euro da pagare alla partenza. Il giorno della vigilia, venerdì 26, si svolgerà presso la sede del Circolo ARCI Castellina un briefing pre-corsa (ore 19) con consegna di gadget e buoni-pasto. Poiché i controlli saranno gestiti con la app Icron, ogni concorrente dovrà avere con sé un cellulare con funzionalità Whatsapp. 

Nello stesso weekend (27-28 aprile) è in programma, sempre con partenza (ore 5.30-6) e arrivo a Scandicci,e stessa quota di partecipazione, la Florence Rando Super Maremma (La Florence Rando – Super Maremma – 27/04/2024 | Calendario BRM/ACP (audaxitalia.it)), 585 chilometri e 8.100 metri di dislivello.  

Informazioni: tel. 3939622302, www.casellinaciclismo.org