Con la Randolario pedalerete nell’incanto del lago di Como

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 10 marzo l’incantevole scenario del Lago di Como sarà ancora una volta teatro a cielo aperto di uno dei più amati brevetti italiani, la Randolario, che è giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Quando l’inverno sta per terminare la voglia di pedalare, anche su percorsi lunghi e moderatamente impegnativi, prende possesso di una grande quantità di appassionati, che approfittano del mite clima lacuale per lanciarsi in una pedalata che li impegna per sette ore ed oltre.

La Randolario venne ideata nel 2007 da Roberto Maggioni, che da juniores fu campione del mondo con il quartetto azzurro della cronosquadre (1986) a Casablanca e nella 100 km dilettanti fu 5° alle Olimpiadi di Seul (1988) con Scirea, Poli e Vanzella. Col passare degli anni la manifestazione ha incontrato un sempre più crescente successo arrivando anche a mille partecipanti.

Il percorso è ormai intoccabile, 200 chilometri con il classico perimetro del Lago di Como fatta eccezione per il troncone finale compreso tra Bellano e Lecco, per il quale è stata scelta la variante della Valsassina sia per inasprire l’altimetria, sia per aumentare la distanza, sia per evitare il pericoloso tratto costiero tra Mandello del Lario e il capoluogo. Un’altra deviazione è prevista lungo il litorale ovest, poco prima di metà percorso. Ad Argegno i ciclisti dovranno lasciare temporaneamente la sponda del lago per salire sino a Schignano (650 metri), in Val d’Intelvi. In pratica dovranno percorrere un breve anello che poi li riporterà in discesa sempre ad Argegno. Il punto più alto del tracciato sarà invece rappresentato dal Colle del Balisio (728 metri), sul quale i randonneur arriveranno quando mancheranno meno di 30 chilometri al traguardo. Luci anteriori e posteriori e giubbino rifrangente sono obbligatori per via della presenza di alcuni tunnel.

Partenza ed arrivo avverranno presso l’oratorio parrocchiale di Maggianico (via Giuseppe Zelioli 13), una piccola e suggestiva frazione di Lecco. Il “via” dalle ore 8 alle 9. Oltre alla Randolario Classic (200 chilometri con 2.011 metri di dislivello totale) sono in programma anche la MiniRandolario (100 chilometri, dislivello 1.063 metri) e il “Cortissimo” (53 chilometri con 581 metri di dislivello).

La quota di iscrizione (20 euro) va versata entro giovedì 7 marzo (iscrizioni@randolario.it). Comprende la colazione di benvenuto (ore 7-8 di domenica) offerta da Formaggilandia2, torta-party al controllo di Cerano d’Intelvi, degustazione di formaggi locali al controllo di Cortenova, pasta-party finale, docce e custodia biciclette all’arrivo. In palio numerosi premi (trofei e prodotti tipici) per le squadre più numerose, per il ciclista più giovane e per il più anziano, oltre che a sorteggio. A tutte le donne sarà consegnato un piccolo omaggio. Per ragioni organizzative, non sarà possibile iscriversi in loco il giorno dell’evento né il giorno precedente.

Per informazioni cliccare qui.
Pagina Facebook cliccare qui.