Giro della Sicilia, al via la 6ª edizione della cicloturistica itinerante: quest’anno alla volta del messinese

Briciola Fiore e Guido Grasso, gli organizzatori del Giro della Sicilia
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro della Sicilia, la cicloturistica per amatori, è giunta alla 6ª edizione. Dal 26 al 31 maggio potreste essere tutti ospiti della manifestazione che vanta un totale di 420 chilometri con 8000 metri di dislivello divisi in 5 tappe, 6 prove cronometrate, 1 cicloturistica sull’Etna e 19 Comuni siciliani attraversati.

Il Giro della Sicilia è una cicloturistica itinerante, questo significa che ogni anno si sposta per far conoscere sempre un lato nuovo dell’isola con strade e sentieri meno battuti dal turismo, delle perle della Sicilia nascoste ma comunque bellissime. Quest’anno le gare si svilupperanno nel messinese, tra mare e monti. Il segno che gli organizzatori vogliono lasciare ai ciclisti? «Che siano felici di tornare».

L’obiettivo è quello di offrire al ciclista tutti i confort possibili, difatti il Giro della Sicilia è convenzionato con un albergo per tariffe più agevolate e con una struttura per il noleggio delle biciclette. Ci saranno anche attività proposte agli accompagnatori che non gareggeranno.

Per la sesta edizione, quella del 2024, si sono già fatti avanti 70 partecipanti, fra cui oltre 20 stranieri: 9 australiani, 7 tedeschi, 2 svedesi, 4 belgi e un cinese. Il presidente ci tiene a far notare come una manifestazione che dura più giorni ha più difficiltà a trovare grandi numeri, ma il fatto che molti dei partecipanti siano stranieri la dice lunga sulla notorietà che il Giro di Sicilia sta avendo. Se anche tu vuoi pedalare tra le bellezze che hanno da offrire i Nebrodi allora hai tempo fino al 23 maggio per iscriverti online sul sito ufficiale nella pagina delle iscrizioni.

Gli organizzatori Guido Grasso e Briciola Fiore annunciano la grande novità del 2024: «Dopo l’introduzione delle e-Bike nel 2023, ovviamente con tabelle differenti rispetto agli altri concorrenti, quest’anno abbiamo ampliato la fascia di partecipanti dando la possibilità anche alle squadre di gareggiare».