Il giro del mondo di Monica: 35.000 chilometri in due anni

giro del mondo
Monica Consolini: il suo giro del mondo è una vera avventura
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ partita sabato scorso dal Lago di Garda una giovane cicloturista veneta intenzionata a compiere il giro del mondo in bicicletta. Si chiama Monica Consolini, ha 33 anniingegnere energetico e guida escursionistica AIGAE. Ha le due ruote nel sangue ed ha sempre cullato il sogno di realizzare questo enorme viaggio di 35.000 chilometri, che fa parte del progetto RideSmiles, che ha lo scopo di raccontare la bellezza della Terra.

Pedalerà in 25 Paesi del globo e farà rientro in Italia tra due anni, nel gennaio 2026. Sulla sua bicicletta, oltre ad un equipaggiamento di oltre 25 chili (tenda, sacco a pelo, materassino, indumenti e ricambi per la bici), porta anche la bandiera della Fidas Verona, un’associazione che si occupa della promozione della donazione di sangue e plasma. E sul suo volto il “Naso Rosso” della clown terapia, di cui è da tempo volontaria. 

Giro del Mondo

L’interminabile raid di Monica Consolini ha preso il via sabato mattina, 13 gennaio, a Lazise, sulla riva sudorientale del Garda. La coraggiosa globetrotter è stata scortata sino a Vicenza da un folto gruppo di cicloturisti, poi ha iniziato la sua avventura solitaria facendo rotta verso Est.

«Pedalerò mediamente per 80 chilometri al giorno – ha spiegato prima di partire – ma tutto dipenderà dallo stato delle strade e dalle difficoltà altimetriche. Sarà un’esperienza indimenticabile perché per me la bicicletta è il mezzo ideale per conoscere il mondo. Al mio progetto ho dato il nome di RideSmiles, perché si richiama, attraverso un gioco di parole inglesi, sia ai sorrisi che alle miglia da percorrere. Non conoscendo tutte le luingue del mondo, quando occorrerà userò il sorriso, un mezzo di comunicazione universale». 

Nel suo affascinante giro del mondo Monica Consolini attraverserà inizialmente i Paesi balcanici, poi scenderà verso la Grecia, la Turchia e la Georgia. Sarà poi la volta del Caucaso (Azerbaigian) e dell’Asia centrale (Uzbekistan, Kazakistan, Tagikistan), poi dal Kirghizistan volerà in Mongolia, evitando l’attraversamento di un’impervia area della Cina.

Dopo un percorso anulare, da Ulan Baton perenderà un altro aereo che la condurrà a Vancouver, nel sud-ovest del Canada, presso il litorale oceanico. Percorrendo la spettacolare Pacific Coast Highway, attraverserà l’Oregon e giungerà in California.  

Giro del Mondo

Da San Diego un lungo volo la porterà in Sud America. Affronterà le Ande pedalando in EcuadorPerúBolivia, Cile e Argentina, arrivando fino a Capo Horn, l’estremità più meridionale del continente. Con una trasvolata oceanica farà rientro in Europa. Da Madrid si sposterà in Portogallo, poi finalmente la conclusione del lunghissimo viaggio seguendo la costa mediterranea dalla Spagna all’Italia passando per la Francia.

Il giro del mondo RideSmiles verrà condiviso sui social network (Instagram, Facebook, YouTube), da Monica Consolini. Sarà lei stessa a gestire la comunicazione immediata, mentre alcuni amici avranno il compito, da casa, di realizzare i montaggi video.