Alla scoperta dei Laghi della Garfagnana: due percorsi in bici

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Gran fondo dei Laghi della Garfagnana è un nuovo evento che vedrà la luce nel cuore della prossima estate. Ha l’obiettivo di portare cicloamatori e cicloturisti alla scoperta di cinque meravigliosi bacini che si estendono sulle propaggini dell’Appennino toscano. Sono tutti piccoli e artificiali, realizzati nel secolo scorso per la produzione di energia elettrica, ma sono delle autentiche perle immerse nella natura della Garfagnana e delle Alpi Apuane.

La Gran fondo dei Laghi della Garfagnana, in programma domenica 21 luglio 2024, sarà proposta con il format della manifestazione cicloturistica con tratti agonistici cronometrati. Saranno previsti due percorsi: un lungo da 99,3 chilometri con 2.2.93 metri di dislivello complessivo; un corto da 71,9 chilometri con un dislivello di 1.688 metri. Il percorso principale comprende tre cronoscalate: Passo dell’Orecchiella (m. 1225), Campo Catino (m. 920) e Careggine (m. 1016). Il tracciato ridotto dovrà affrontare soltanto le prime due ascese.

I cinque laghi che verranno lambiti dai percorsi sono quelli di Villa Collemandina, Vicaglia, Gramolazzo, Vagli e Isola Santa. Partenza unica alle ore 7 da Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca.

Le iscrizioni sono già aperte sul portale ENDU, con una quota di 25 euro fino al 30 giugno, di 30 euro dal 1° al 19 luglio. Sabato 20 e domenica 21 luglio sarà possibile iscriversi in loco, ma la tariffa passerà a 35 euro. La quota comprende i ristori intermedi e il pasta-party finale. Ricchi premi in palio. Le classifiche finali saranno determinate dalla somma dei tempi impiegati nelle tre cronoscalate.  

Per ulteriori informazioni cliccare qui.