Da Capo Nord a Gibilterra: l’avventura dell’estate 2024

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Giovedì 20 giugno, proprio il giorno del solstizio d’estate, la notte più corta dell’anno. E a Capo Nord, da dove inizierà la gara ciclistica più lunga del mondo, il buio non farà nemmeno la sua comparsa. Ci saranno 24 ore di luce. E la partenza avverrà a mezzanotte esatta. Decine di ciclisti, provenienti da tutto il mondo, prenderanno il via per un’interminabile avventura, giorni e giorni di sella, che li porterà ad attraversare 15 Stati europei e a concludere questo classico e massacrante raid a Tarifa, dopo 7.390 chilometri. Dalla località più settentrionale dell’Europa, in cima alla Norvegia, a quella più meridionale, nella profonda Andalusia, su quel lembo di mare che separa di soli 15 chilometri il Vecchio Continente dall’Africa.

La Capo Nord-Tarifa è una manifestazione bikepacking da affrontare in totale autosufficienza, senza possibilità, per regolamento, di ricevere supporto e assistenza esterna. I partecipanti devono seguire il percorso indicato nel roadbook e non possono mettersi in scia. Sono autorizzati ad utilizzare il traghetto per il solo tratto Helsinki-Tallinn. Inutile sottolineare che ognuno dovrà essere attrezzato con luci anteriori e posteriori e abbigliamento rifrangente, nonché di localizzatore GPS.

Sono previste tre categorie: individuale, coppie e bici reclinate. Non ci sono tempi massimi. Nel 2022 soltanto 15 partecipanti portarono a termine la Capo Nord-Tarifa. Primo a tagliare il traguardo fu il finlandese Matti Ainasoja dopo 27 giorni 15 ore. A chiudere gli arrivi fu Lawrence Loh, che impiegò 100 giorni. Tra i finisher anche un italiano, il trevigiano Roberto De Osti: 30 giorni per portare a termine la distanza. Un altro italiano, il milanese Michelangelo Pacifico, fu il più veloce nel 2019. Il suo tempo fu di 24 giorni ed un’ora.

Il dislivello totale della Northcape-Tarifa sfiora gli 80.000 metri. Si devono scalare alcune delle montagne-simbolo dell’Europa come il Col de l’Iseran, il Port d’Envalira e il Pico de Veleta. I Paesi attraversati sono, nell’ordine, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Italia, Francia, Andorra e Spagna.

Percorsi ridotti (si fa per dire) per chi vuol trascorrere così tanto tempo in bici. L’opzione più breve è la Capo Nord-Helsinki, 1.753 chilometri per 15.000 metri di dislivello. Anche i due mesi partono da Capo Nord e terminano rispettivamente a Bregenz (4.070 chilometri, dislivello 28.000 metri) e a Nizza (5.370 chilometri e 48.100 metri di dislivello).

Iscrizioni aperte (470 euro la quota della prova individuale) sul sito ufficiale (qui).